Il Presepe della Marineria di Cesenatico è una vera e propria tradizione che ogni anno riunisce gli abitanti della città e attira numerosi visitatori dal resto d’Italia e dall’estero, è un monumento al mare e alla tradizione, in continua evoluzione. Quest'anno si accenderà domenica 3 dicembre 2023 alle ore 17 con uno spettacolo sorprendente e resterà acceso fino al 14 gennaio 2024.
L’inizio della creazione del Presepe risale al 1986 quando fu creata la prima statua che diede vita alla tradizione del presepe: quella di San Giacomo, patrono della città. Anno dopo anno vengono aggiunte statue rappresentanti personaggi locali e scene di vita quotidiana, come i pescatori, la piadinaia, i musicisti, i bambini o i falegnami intenti a lavorare il legno. Oggigiorno sono oltre 50 le statue che popolano il Presepe e quest'anno si aggiunge una figura in più, un marinaio alle prese con cime e reti.
Intorno al Presepe della Marineria però si respira un'atmosfera particolare, creata dal porto canale leonardesco completamente illuminato a festa e dallo scintillio delle luci natalizie riflesse sulle acque del porto.
Sul canale le luci disegneranno i bordi delle abitazioni, diventando parte integrante della scenografia di Cesenatico, mentre risalteranno in particolare i luoghi simbolo della città, come le facciate della Pescheria Comunale, piazza Ciceruacchio con il tetto di stelle, le Conserve, fino al lungomare completamente addobbato e piazza Costa dove sarà protagonista un' installazione molto appariscente.
Ogni fine settimana, a partire dal 3 dicembre, verranno organizzati spettacoli itrineranti lungo il porto canale e centro storico e i tradizionali mercatini di Natale.