Santa Sofia e Ridracoli. Lo specchio azzurro dell'Appennino

  • Luogo
    Bagno di Romagna
    Santa Sofia
  • Data
    Dal 8 luglio 2026 al 6 agosto 2026
  • Partenze Da
    Lidi Ravennati
  • Costo
    A partire da 50.00 EUR

Un viaggio tra la maestosità della diga di Ridracoli, i segreti dell’Ecomuseo e l’anima contemporanea di Santa Sofia

Nel cuore verde dell’Appennino romagnolo, vivi una giornata capace di unire natura, tradizioni e sapori autentici.
L’arrivo alla suggestiva Diga di Ridracoli è previsto intorno alle 10.30, dove si è accolti presso il chiosco La Terrazza sul Lago per una piacevole pausa caffè. Qui, tra panorami mozzafiato e aria pura, si possono assaporare dolci della tradizione come crostate e soffici ciambelle, per iniziare la giornata con gusto.
A seguire, ci si imbarca su un silenzioso battello elettrico per una coinvolgente escursione sul lago di Ridracoli, immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Durante la navigazione, il racconto della diga si intreccia con quello della flora e della fauna che popolano questo straordinario ecosistema, regalando un’esperienza rilassante e ricca di suggestioni.
Rientrati a terra, la giornata prosegue all' IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, dove attende un pranzo informale ma ricco di autenticità: cestini preparati da Angolo dei Sapori, con prodotti tipici del territorio e presìdi Slow Food, per un vero viaggio nei sapori locali.
Nel pomeriggio si raggiunge  Santa Sofia, per una piacevole passeggiata lungo il percorso fluviale, tra scorci suggestivi e atmosfere rilassanti, fino a raggiungere la storica Sala Milleluci. Qui la tradizione prende vita: produttori e artigiani locali guidano alla scoperta di antichi saperi, dalla lavorazione dei grani antichi alla stampa a ruggine, fino al racconto del tortello sulla lastra, simbolo della cucina dell’Appennino tosco-romagnolo.
Un’esperienza autentica, capace di coinvolgere tutti i sensi, che si concluderà con il rientro verso i lidi ravennati, portando con sé il ricordo di una giornata ricca di emozioni, natura e tradizione.

Servizi inclusi
- Trasporto A/R in pullman
- Accompagnatore per tutta la giornata
- Accoglienza con merenda alla terrazza sul lago a base di prodotti dolci del territorio
- Guida ambientale escursionistica 
- Escursione in battello elettrico sul lago di Ridracoli
- Ingresso a IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
- Cestino pranzo con prodotti tipici locali
- Passeggiata guidata al parco fluviale delle sculture di Santa Sofia
- Attività dimostrative con produttori e artigiani locali

Orario
dalle 9:00 alle 18:30 circa

Note
Escursione adatta a tutti, ideale per famiglie
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata
Guida disponibile in italiano e inglese
Posti limitati (Capienza Battello 43 persone)

Punti di Partenza
Marina di Ravenna lungomare, davanti a campeggio fra Punta Marina e Lido Adriano
Stazione ferroviaria di Ravenna

Contatti per informazioni
info@ipercorsidelsavio.it
IAT Cesena Tel. 0547 356327

_


Dettagli

Luoghi
  • Bagno di Romagna, Santa Sofia
Dal 8 luglio 2026 al 6 agosto 2026
IAT Cesena
0547 356327
info@ipercorsidelsavio.it
Calendario

Costo

  • Bambino (fino a 12 anni): 30.00 EUR
  • Biglietto Famiglia per 1 adulto + 3 bambini paganti: 90.00 EUR
  • Adulto: 50.00 EUR
  • Biglietto Famiglia per 2 adulti + 2 bambini paganti: Bambini da 2 a 12 anni: 140.00 EUR
  • Bambino (0-2 anni): GRATIS: Gratuito
Ultimo aggiornamento 2026-05-15 10:09:52

Potrebbe interessarti anche

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA