Riserve naturali, oasi naturalistiche, musei archeologici, rocche medievali sono solamente alcuni dei luoghi meravigliosi del circuito AmaParco, una rete di oltre 20 parchi e musei in Emilia Romagna.
Oggi ti proponiamo 5 esperienze da provare assolutamente in questo nuovo anno.
Nel Parco del Delta del Po ti suggeriamo di prenotare l’escursione in barca al tramonto alla Salina di Cervia, una giornata alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima e la pedalata dei fenicotteri organizzata dal Museo Natura, tre attività perfette per tutta la famiglia. Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ti consigliamo di trascorrere una giornata alla Diga di Ridracoli dove potrai entrare in sintonia con la natura e rigenerarti completamente, infine, se sei un’appassionata o un appassionato di storia, cultura e archeologia partecipa alla visita guidata al Museo Archeologico e alla Rocca Malatestiana di Verucchio, uno dei borghi più belli d’Italia.
Il tramonto alla Salina di Cervia è qualcosa di veramente magico, da marzo a novembre vengono organizzate diverse attività (a piedi, in canoa, in barca, in bici e in trenino) da parte del Centro Visite Salina di Cervia. L’escursione in barca al tramonto è sicuramente una delle attività più richieste, ti permette di immergerti tra panorami di acqua e cielo, ammirare colori unici e con un po’ di fortuna potrai avvistare anche i fenicotteri.
Sempre nel territorio cervese potrai fare un vero e proprio viaggio dedicato alla biodiversità visitando Casa delle Farfalle di Milano Marittima. Potrai camminare all’interno di una serra tropicale in cui volano libere centinaia di farfalle colorate, potrai scattare fotografie meravigliose e molto originali. Una location unica per stare una giornata immersi nella natura, scoprire tante curiosità sulle farfalle, gli insetti, le piante locali e tropicali. Un’esperienza perfetta sia per adulti che per famiglie!
Rimanendo nella provincia di Ravenna ti consigliamo di non perdere l’escursione “must” organizzata dal Museo NatuRa di Sant’Alberto! Con la pedalata dei fenicotteri potrai muoverti silenziosamente nelle Valli Meridionali di Comacchio, osservare gli uccelli in cova, fenicotteri, attraversare lingue di terra e specchi d’acqua. I fenicotteri in questa zona sono stanziali e il rosa del loro piumaggio insieme all’azzurro e il verde delle Valli ti permetterà di scattare fotografie meravigliose. Durante la visita le guide ambientali del Museo ti daranno un binocolo con il quale potrai ammirare da vicino alcuni particolare degli abitanti del Parco del Delta del Po.
Sempre circondato dalla natura, ma spostandoti dalla costa all’Appennino, ti suggeriamo di organizzare un’intera giornata nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla Diga di Ridracoli. Qui potrai rigenerarti, ricaricare le energie e allontanarti dalla quotidianità. Durante il periodo di apertura vengono organizzate escursioni in canoa che ti permetteranno di ammirare angoli nascosti e escursioni in battello, un’ottima soluzione per chi ama stare seduto, rilassarsi e ammirare il panorama. Se invece preferisci il trekking, a Ridracoli sono davvero tanti i sentieri che puoi percorrere, ovviamente è anche possibile noleggiare e-bike insieme a istruttori professionisti che ti accompagneranno lungo i percorsi sali e scendi dell’Appennino!
Ultima esperienza, ma non per importanza, partecipa a una visita al Museo Archeologico e alla Rocca del Sasso di Verucchio. Da quest’ultima potrai ammirare un panorama mozzafiato e scattare fotografie uniche! Insieme alle guide (spesso vestite in abito d’epoca), potrai conoscere i segreti della famiglia Malatesta e osservare reperti unici!