Biblioteca Malatestiana
Visitare la Biblioteca Malatestiana è un vero e proprio viaggio nel tempo: prima biblioteca civica d’Europa, la Malatestiana è infatti anche l’unico esempio al mondo di Biblioteca umanistica giunta a noi perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. Inaugurata nel 1454, voluta dal signore di Cesena, Domenico Malatesta Novello, nel 2005 è stata inserita – primo monumento in Italia, unico in Emilia-Romagna – nel Registro “Memoria del Mondo” dell’UNESCO. A oggi, solo otto monumenti in tutto il Paese hanno ricevuto questo riconoscimento.
Una passeggiata nel centro storico
Cesena ha un piccolo e delizioso centro storico, racchiuso entro la cinta muraria dall’originale forma a scorpione e ancora ben conservata, ritratta da Leonardo durante il suo celebre viaggio in Romagna. La quattrocentesca, imponente Rocca Malatestiana, posta sul colle Garampo che si affaccia sulla splendida piazza del Popolo, il Duomo di San Giovanni Battista sono tappe irrinunciabili, assieme a una sosta in uno dei caratteristici chioschi per gustare la piadina romagnola.
A proposito: se capitate nel primo fine settimana di ottobre è d’obbligo una tappa al Festival Internazionale del Cibo di Strada, con specialità di street food da tutto il mondo.
Via delle Scalette e l’Abbazia di Santa Maria del Monte
Sul colle Spaziano, subito fuori dal centro storico, sorge la millenaria Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, luogo di pace raggiungibile percorrendo la salita della caratteristica e romantica via delle Scalette, amatissima dai cesenati.
Villa Silvia-Carducci
A Lizzano, sui colli fra Cesena e Bertinoro – a dieci minuti di auto dal centro storico, ma facilmente raggiungibile anche in bicicletta – c’è Villa Silvia-Carducci, villa settecentesca che nel XIX secolo fino ai primi del Novecento fu un luogo di ritrovo di intellettuali e artisti. Oggi ospita il Museo Musicalia, unico in Italia tutto dedicato alla musica meccanica, la camera ancora intatta di Giosuè Carducci, che a Villa Silvia era di casa. Accoglie l’ospite un lussureggiante Giardino Parlante, che racconta la storia del luogo e delle personalità che lo frequentavano.
Uno spettacolo al Teatro Bonci
Uno dei luoghi simbolo della cultura cesenate, il Teatro “Alessandro Bonci” è un gioiello ottocentesco finemente decorato e dotato un’ottima acustica. Assistere fra i suoi legni e suoi velluti a uno spettacolo di musica, prosa o balletto è un’esperienza da non perdere!