CC

5 cose a...GATTEO MARE

Piazza Romagna mia

Su un lato della piazza è possibile ammirare un cippo dedicato a Secondo Casadei, riportante la figura del Maestro intenta a suonare il violino e una strofa della celebre canzone Romagna mia.
Sull’altro lato è posizionato il ‘Cuore di Romagna’, un’originale installazione in ferro a forma di cuore alta 2,5 metri e larga 3 metri, posizionata nella suggestiva cornice di Piazza Romagna mia permette ai turisti di Gatteo Mare di portarsi a casa un insolito selfie.

 

 

Viale delle Nazioni e viale Giulio Cesare

Su questi due viali è impossibile non fermarsi la sera a fare shopping, ascoltare musica e ammirare le originali installazioni luminose. Viale Giulio Cesare è illuminato dalle parole di quella che ormai è considerato a detta di tutti l’inno della Romagna, la canzone ‘Romagna mia’.
Mentre nella passeggiata di viale delle Nazioni brillano le strofe della celebre canzone “Romagna Capitale”, brano simbolo scritto a quattro mani da Raoul Casadei e dal figlio Mirko. Un tangibile omaggio che il Comune di Gatteo e il Comune di Cesenatico hanno voluto fare a Raoul Casadei proprio sul viale dove viveva e che percorreva abitualmente.

 

 

Casa di Secondo Casadei

In via I Maggio al civico 6 si trova la casa in cui il Maestro Secondo Casadei visse e compose moltissime delle sue canzoni. La casa, chiamata Villa Riccarda in onore della figlia, non è visitabile all’interno ma è possibile osservarla dalla strada e ammirare il giardino circostante e le incisioni in memoria del Maestro Casadei. Sulla facciata della casa infatti è possibile leggere i versi della celebre canzone ‘Romagna mia’ composta in quella stessa casa nel 1954.

 

 

Ponte sul fiume Rubicone
Al centro del ponte in legno che attraversa il Rubicone troneggia il busto in bronzo di Giulio Cesare, opera della scultrice Manuela Fanelli, con la celeberrima frase “Alea Iacta Est – Il dado è tratto”. Non dimenticate di strofinargli il naso, si dice porti fortuna!
Dal ponte è possibile vedere l’Arena Lido Rubicone nella quale, durante l’estate ogni sera si alternano artisti di tutti i generi: dal Liscio al pop, dalla musica italiana a quella internazionale.

 

 

Percorso pedonale lungo il fiume Rubicone

La foce del Rubicone, che rientra nell’Oasi Costiera per circa 700 metri, rappresenta uno scrigno naturalistico incredibile per la presenza delle specie lacustri che lo popolano. L’Oasi Costiera si estende per 12 chilometri e copre tutto il litorale della Provincia di Forlì-Cesena. Nel suo complesso presenta caratteristiche estremamente interessanti soprattutto da ottobre a marzo, per la residenza ed il transito delle specie pelagiche dell’avifauna ed è di notevole interesse per quanto riguarda la nidificazione e la sosta migratoria di varie specie di uccelli tipo Svassi, Cormorani e Anatidi.

 

 

Ultimo aggiornamento 16/02/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA