CC

5 cose a...MERCATO SARACENO

La Città del Vino

Mercato Saraceno ha ottenuto nel 2022 il prestigioso riconoscimento di Città del Vino da parte dell’omonima Associazione nazionale. La prima cosa da fare allora è una visita con degustazione enogastronomica presso le cinque cantine del territorio, case di prestigiosi vitigni come Sangiovese DOP, Albana e l’autoctono Famoso Romagna DOC.

 

 

2. Porcospino e Famoso

Durante il periodo invernale è d’obbligo un assaggio del dolce tipico del paese, il Porcospino, e del panettone a base del vino “Famoso”.

 

 

3. Due antiche pievi 

Appena fuori dal centro storico di Mercato Saraceno sorge l’antichissima pieve di Montesorbo, dedicata a S. Maria Annunziata, mirabile esempio di chiesa romanica con pianta a croce greca, unica nel territorio, risalente presumibilmente al VIII secolo. A San Damiano si può visitare la pieve dei Santi Cosma e Damiano, la prima pieve della diocesi di Sarsina: di essa si hanno notizie fin dall’anno 972.

 

 

4. Palazzo Dolcini

Imprescindibile il Teatro Dolcini, palazzo in stile Liberty risalente al 1926. Consigliamo di assistere a uno dei numerosi spettacoli con artisti di levatura nazionale che spesso vengono qui ospitati.

 

 

5. Il Barbotto

La salita del Barbotto, croce e delizia dei ciclisti: il Comune di Mercato Saraceno può vantare sul suo territorio una delle sfide più ardite per gli amanti dei pedali, la più impegnativa della Granfondo Nove Colli, una delle gare cicloamatoriali di maggior richiamo internazionale. Presenta una lunghezza di 5,5 km, un dislivello di 372 metri e una pendenza media del 6,9% (con punte del 18%).

 

Ultimo aggiornamento 23/02/2024
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA