CC

5 cose a...MONTIANO

Rocca Malatestiana di Montiano

Il piccolo, poetico borgo di Montiano ha al suo centro la Rocca Malatestiana: l’impianto originario, del quale non restano tracce, risale al IX secolo, mentre la parte più consistente della costruzione risale al XVI secolo ad opera della famiglia Malatesta. Gravemente lesionato nell'ultimo conflitto mondiale, è stato in parte ricostruito. Oggi si può ammirare nelle sere d’estate, in occasione della rassegna Montiano Borgo Poetico e degli spettacoli e concerti.

 

Sentieri Poetici

Da non perdere la rete di percorsi che si snodano all'interno del territorio collinare, per un totale di 30 chilometri: uno scrigno di tesori a pochi passi dal mare e dall’Appennino, che attraverso una rete di percorsi dà la possibilità ad un ampio bacino di appassionati – escursionisti a piedi, a cavallo, in mountain bike – di conoscere il territorio. 

Sono otto i circuiti tematici ad anello, corredati da tabelle che narrano il territorio attraverso una lettura poetica, offrendo un percorso emozionale nella natura e nelle memorie. Questi itinerari permettono di fare tappa presso le strutture ricettive (agriturismi, ristoranti, aziende agricole) per gustare i prodotti locali.

 

 

Memoranima

Tutta da scoprire l’anima del borgo raccontata da grandi foto storiche sul muro della Provinciale e dal murale nel Voltone Tamagnini: un progetto di identità e cultura del popolo di Montiano, avviato alle soglie della drammatica pandemia di covid-19, portato avanti con più forza e con la consapevolezza che le nostre “radici” tracciate sui muri o disegnate lungo i sentieri, potessero essere uno strumento di coesione per superare insieme i momenti difficili che anche la comunità montianese ha attraversato.

 

 

Percorso Anello di Giano

Vale la pena di inoltrarsi in questo bellissimo percorso di media lunghezza su strada asfaltata-misto campi, adatto a tutti, senza particolari difficoltà e minimo dislivello.

 

 

Parco delle Rimembranze

Poco fuori del borgo, su una collinetta da cui si gode un bel panorama, si trova il Parco delle Rimembranze: percorrendo la lunga scalinata che conduce alla sommità della collinetta si arriva al Monumento ai Caduti, innalzato nel 1925 in memoria dei montianesi caduti nella Grande Guerra.

 

Ultimo aggiornamento 23/02/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA