A Rimini c’è tutto, in poche centinaia di metri si attraversano i secoli: l’età romana con il Ponte di Tiberio, l'Arco d'Augusto e la Domus del chirurgo, il Trecento pittorico riminese, il Tempio Malatestiano opera di Leon Battista Alberti e capolavoro del Rinascimento, il Teatro Galli inaugurato da Giuseppe Verdi, e poi ancora il castello malatestiano, oggi divenuto parte del nuovo museo diffuso di nuovissima concezione dedicato al genio di Federico Fellini, a cui la città ha dato i natali. Rimini offre davvero tanti itinerari storico-culturali, in cui ci si può perdere seguendo percorsi in autonomia o accompagnati da guide esperte.
Accanto al cuore antico, ricco di arte e di storia, c’è la linea ininterrotta della cartolina balneare, con i suoi 15 km di spiaggia, gli attrezzati stabilimenti balneari, i circa mille alberghi, i parchi tematici, le mille occasioni di divertimento e il buon cibo, che fanno di Rimini la capitale delle vacanze.
Una cartolina rinnovata in chiave sostenibile, grazie al Parco del Mare, il grande progetto per la riqualificazione del lungomare di Rimini, che sta trasformando i 16 chilometri di waterfront, da Torre Pedrera a Miramare, nel segno del verde, dell’ambiente, della salute e della bellezza, accompagnando uno dei progetti più avveniristici legato al Piano di Salvaguardia della Balneazione.
Ecco le 5 cose da non perdere!
Una visita al Fellini Museum
Il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative ruotando intorno a tre poli: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema Fulgor con allestimenti ideati dallo scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti; e l’area urbana in piazza Malatesta con porzioni a verde, come il “Bosco dei nomi” ispirato a un progetto sospeso di Tonino Guerra, arene per spettacoli e installazioni artistiche. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Uno spettacolo e un aperitivo al Teatro Galli
Il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo intervento di ricostruzione e restauro.
Una visita al Tempio Malatestiano
Gioiello del Rinascimento italiano e testimonianza della magnificenza malatestiana, fu voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e realizzato dal grande genio Leon Battista Alberti. Oggi al suo interno conserva il Crocifisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca.
Una visita alla Domus del chirurgo
Una piccola Pompei nel cuore della città con un’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e custodito nel vicino Museo della Città Luigi Tonini.
Una passeggiata a piedi o in bicicletta lungo il Parco del Mare
Il nuovo waterfront di Rimini con 16 chilometri dedicati al benessere, con vegetazione mediterranea, palestre a cielo aperto, foreste del mare e fontane. Oggi Rimini, con la sua spiaggia e il suo lungomare, offre infinite occasioni di svago e di sport all’aria aperta.