CC

5 cose a...SARSINA

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina – città natale di Plauto, uno di più grandi commediografi dell’antichità – nasce nel 1890 e custodisce una collezione unica di reperti archeologici di epoca romana, tanto da renderlo uno dei più importanti dell’Italia centro settentrionale.

Il Museo offre numerose occasioni di formazione e didattica, proponendo eventi e visite guidate a tema e diversificate a seconda delle esigenze e del pubblico.

 

Basilica Cattedrale di San Vicinio e Museo Diocesano d’Arte Sacra

Costruita negli anni intorno al Mille, è considerata uno degli esempi più pregevoli di stile romanico in Romagna. 

La chiesa è meta continua di pellegrinaggi e visite per ottenere, da sacerdoti appositamente incaricati, la benedizione con la “catena di San Vicinio”, un collare in ferro che una tradizione millenaria fa risalire al Santo e che viene posto al collo dei fedeli per la protezione contro il maligno.

 

 

 

Le Marmitte dei Giganti

Lungo il corso dei rii Crocetta e Montalto sono presenti importanti fenomeni geologici, conosciuti come Marmitte dei Giganti: nel corso dei millenni l’azione erosiva delle acque torrentizie ha formato nella roccia profonde cavità che la fantasia popolare ha visto come enormi marmitte in cui i giganti cuocevano i loro cibi.

Le Marmitte dei giganti si possono ammirare lungo un percorso naturalistico ad anello (km 2,2), attraverso un parco facilmente raggiungibile dal centro storico di Sarsina e attrezzato con aree di sosta. 

 

 

Sentiero del Lago di Quarto

Percorso naturalistico ad anello del Lago di Quarto, km 7,6. Il sentiero, ben segnalato e percorribile esclusivamente a piedi, corre lungo il lago di Quarto ed il torrente Para. È possibile addentrarsi nella ricca biodiversità del luogo grazie alle bacheche poste in determinati punti tappa che descrivono le peculiarità del luogo e dei suoi abitanti. Si consiglia inoltre l’uso di scarponcini e bastoni da trekking. 

 

 

Il Plautus Festival 

Imperdibile il Plautus Festival nei mesi di luglio ed agosto, con artisti della scena teatrale a livello internazionale, nell’Arena Plautina. L’arena sorge alle porte del magico borgo di Calbano, posto in cima al colle che domina Sarsina, con la secentesca chiesetta di Sant'Antonio e un’interessante liuteria.

 

 

Ultimo aggiornamento 22/02/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA