CC

Alla scoperta di Ravenna con il cane

Ravenna è la citta della Romagna famosa per i suoi mosaici e per la sua arte e cultura. Città ricca di storia è stata anche tappa recente della coppia dei reali inglesi in visita in Italia. Siamo andati alla scoperta del centro storico e delle bellezze di Ravenna per voi in compagnia di Giotto e Cookye! Sempre una coppia, ma non reale, di quattro zampe (un barboncino e un corci) affettuosi e scodinzolanti che ci hanno accompagnato con le loro padroncine alla scoperta delle unicità di Ravenna.

Per prima cosa abbiamo pensato di visitare il MAR Museo d'Arte della città di Ravenna e scoprire i famosi mosaici d'arte contemporanea custoditi al suo interno. Giotto il barboncino è stato ammesso ad entrare al museo in braccio alla sua padroncina perché di taglia piccola ed è riuscito a visitare le splendide sale allestiste con i mosaici; Cookie, che piccolo non è, si è paparazzato fuori a fare le foto con il fotografo nell'area verde antistante al museo (se volete visitare i musei della Romagna con il cane senza problemi consultate la pagina https://www.visitromagna.it/i-love-pet-visit-romagna-benvenuti-quattro-zampe/i-musei-pet-friendly-della-romagna). Quando Giotto è uscito dalle sale dei mosaici del MAR tutti insieme ci siamo diretti a vedere il murale adiacente al museo realizzato per la Biennale del mosaico in omaggio a Banksy firmato dall'artista Refreshink.

Cammina e zampetta siamo passati davanti alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e in 10 minuti siamo arrivati alla nuova darsena. La nuova darsena è un'area completamente ristrutturata dove i ravennati fanno delle passeggiate lungo la banchina, panchine, grandi graffiti colorati, decorazioni sui pavimenti vi accompagneranno in questo percorso con i vostri pelosi. Qui il mitico Cookie ha iniziato a dar segni di insofferenza e per brevi tratti si è fatto portare in braccio dalla sua padroncina! 

Dopo aver visitato la  darsena abbiamo preso la direzione del centro storico, una breve fila con i quattro zampe per affacciarsi e vedere la tomba di Dante e poi via nella piazza adiacente. Piazza San Francesco è una piccola piazza circondata da lunghe panchine in marmo, dai porticati ombreggiati e dall'omonima Basilica. E' un luogo perfetto per una breve sosta, nella piazza sotto i portici splendidi locali in stile 800 dove gustare un drink e un pò di acqua per i pelosi. Sotto i portici potrete trovare anche lo IAT per chiedere informazioni sull'offerta turistica di Ravenna e dintorni. Proseguendo ci siamo fermati ad ammirare lo spettacolare murales Stret Art di Dante dell’artista brasiliano Kobra in via Pasolini sul muro esterno della Scuola Primaria “F. Mordani”, in questa zona diverse botteghe artigiane e localini... naturalmente non sono mancate le foto di rito con i nostri pelosi.

Ci siamo quindi recati al Museo Nazionale di Ravenna dove l'accesso è consentito ai Pet di piccola e media taglia previa compilazione di un modulo in biglietteria. Qui Cookye ha avuto il suo momento di gloria! Infatti è riuscito ad entrare, felicemente, con la sua padrona zampettando alla scoperta del percorso museale. Dal Museo abbiamo gironzolato ancora un pò e siamo andati a magiare qualcosa al Mercato Coperto, qui i cani possono entrare liberamente. Il Mercato Coperto di Ravenna si trova a pochi metri da Piazza del Popolo, è uno spazio innovativo eno-gastronomico nel cuore della città con locali e botteghe in cui fare la spesa e sedersi a tavola per  gustare le eccellenze del territorio.

BAU ma quanto è bella Ravenna con il cane?!?

Ultimo aggiornamento 21/02/2026
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA