CC

Cesenatico tra verde e benessere

Una grande varietà tra sentieri percorribili in bici e a piedi, aree giochi e fitness

Nature Wellness Bike

Un itinerario nel verde di Cesenatico per una giornata che regalerà relax e benessere a tutta la famiglia!

Partenza dal Parco di Levante, che si estende su una superficie di 40 ettari di prato, bosco di pini domestici, pioppi, ontani, querce e tamerici. Sono presenti due laghetti popolati da anatre mandarine, gallinelle d’acqua, oche e tartarughe, due aree giochi per bambini, aree pic-nic e bar estivo. Il parco è attraversato da sentieri percorribili in bici o a piedi ed è anche presente una vecchia casa colonica, sede estiva del Centro Sociale Cesenatico, promotore di diverse attività ricreative.

All’interno del parco è segnalato un percorso vita con tre aree fitness attrezzate per l’allenamento all’aria aperta, da utilizzare gratuitamente. Numerose le attività benessere e i corsi gratuiti organizzati all’interno, tra cui yoga e meditazione. Immancabile l’area sgambamento cani e il recente skatepark.

Uscendo dal parco si prosegue verso i Giardini al mare, risultato di una grande opera di ristrutturazione della fascia litoranea, che ha contribuito alla riqualificazione dell’immagine della spiaggia. Oggi i Giardini sono un’area verde, piantumata con centinaia di alberi, siepi ed aiuole fiorite, dotata di percorsi pedonali e ciclabili ed arredata con giochi per bambini, fontane e gazebo.

Oltre alle numerose aree dedicate ai più piccoli, questo luogo è l’ideale per rilassarsi nelle ore di punta durante le lunghe giornate soleggiate, ma anche per tranquille camminate nelle prime ore del mattino dei mesi più caldi.

Da qui ci si può dirigere verso la Vena Mazzarini, antico delfinario, oggi sede di vari eventi di punta della stagione estiva. Il parco di Ponente, con una superficie di 13 ettari quasi completamente alberati, è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi e all’interno si trovano due campi da calcio, un’area per intrattenimenti e pic-nic e varie aree giochi per bambini. Anche qui sono presenti aree di allenamento fitness e un’area sgambamento cani. Percorrendo il ponte pedonale che attraversa il canale di Zadina si accede, infine, alla pineta, parte della Riserva Naturale Pineta di Ravenna. Questo bosco di farnie, lecci, olmi e ontani si estende per circa 3,5 chilometri, percorribili attraverso un ombreggiato percorso pedonale e un trail per mountain bike. Oltre a varie aree attrezzate per fitness, ospita all’interno diverse aree giochi per bambini.

Ultimo aggiornamento 03/10/2022
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA