CC

Il circuito AmaParco di Atlantide - Scopri. Esplora. Ama

Per tutti gli appassionati di natura, poesia, storia cultura e archeologia!

Forse non tutti sanno che in Romagna è presente uno dei circuiti di parchi tematici e musei più grandi d’Italia, il circuito AmaParco gestito da Atlantide: una rete di oltre 20 parchi e musei distribuiti nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini! Fanno parte di AmaParco Musei di Qualità della Regione Emilia Romagna, Ceas Centri di Educazione ambientale e alla sostenibilità, CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna e centri visite del Parco del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. 

Scopri, Esplora, Ama, payoff del logo di AmaParco, è l’essenza che lega tutti i parchi e musei del circuito. L’intento è infatti quello di far nascere o rinascere la passione per la natura, i territori, la cultura, passando attraverso la scoperta e l’esplorazione. Un’altra caratteristica che unisce i diversi parchi e musei è lo Staff AmaParco, competente, esperto e appassionato in grado di trasmettere informazioni ambientali e storico/culturali coinvolgendo il visitatore, rendendo la visita piacevole e divertente, dando un valore aggiunto all’esperienza. 

 

 

Dai Centri Visite del Parco del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi durante tutto l’anno esperte guide ambientali accompagnano i turisti e i visitatori alla scoperta delle meraviglie della natura attraverso escursioni a piedi, in bicicletta, in barca elettrica e in canoa! Si tratta di un’esperienza unica in cui si è circondati dai suoni e dai profumi della natura, e con un po’ di fortuna si possono incontrare anche alcune specie di animali che vivono in queste zone. 

Nel Parco del Delta del Po il fenicottero è sicuramente l’ospite più atteso; con il suo piumaggio imponente, si muove sulle sue zampe lunghe e sottili in modo elegante e disinvolto in grandi specchi d’acqua. Un piccolo consiglio, partecipando a “La pedalata dei fenicotteri” organizzata dal Museo NatuRa di Sant’Alberto, in provincia di Ravenna, è possibile vederlo al 99% e a distanza ravvicinata. Si tratta di una delle escursioni più richieste e permette di muoversi in bicicletta lungo le Valli Meridionali di Comacchio, tra specchi d’acqua e lingue di terra. 

 

 

Spostandosi dalla costa all’Appennino la flora e la fauna ovviamente cambiano e in questo periodo i sentieri si tingono con i colori del foliage. Con un po’ di fortuna è possibile incontrare volpi, cervi e durante le escursioni notturne è possibile sentire anche gli ululati dei lupi. Durante il periodo primaverile/estivo alla Diga di Ridracoli, in compagnia di guide esperte, si esplorano angoli nascosti con escursioni in canoa, trekking, e-bike e in battello sul lago. Qualche ora perfetta per rigenerarsi in natura!

 

 

Il viaggio alla scoperta del circuito AmaParco continua in rocche, dimore storiche, musei e biblioteche in cui è possibile approfondire aspetti legati alla storia, alla poesia e all’archeologia!  Guide esperte, in alcune occasioni vestite in abito d’epoca, accompagnano il turista e il visitatore in un vero e proprio tuffo nel passato, alla scoperta delle curiosità e dei segreti che si celano in questi luoghi. Un’ottima occasione per trascorrere una giornata in luoghi storici e affascinanti, come Verucchio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia in cui è possibile visitare la Rocca del Sasso e il Museo Archeologico, uno dei più importanti a livello nazionale! 

Per iniziare il viaggio alla scoperta di AmaParco consigliamo di andare su www.amaparco.it, vetrina di tutti i parchi tematici e musei gestiti da Atlantide. 

Escursioni e visite guidate sono organizzate per fruire del territorio in modo sostenibile. La tutela dell’ambiente infatti è mission di Atlantide che dal 1990 è al fianco del Pianeta occupandosi di educazione alla sostenibilità, comunicazione e sensibilizzazione ambientale.

Il circuito AmaParco è in continua espansione, e questo è il momento perfetto per iniziare a programmare un viaggio itinerante! 

Ultimo aggiornamento 18/11/2022
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA