Non esiste una stagione perfetta per scoprire l'arte e la cultura emiliano-romagnola: il momento giusto è sempre adesso. Il territorio è un palcoscenico straordinario che racconta storie affascinanti, dalla bellezza dei suoi monumenti rinascimentali alle vite dei grandi personaggi che l’hanno attraversata. Il Rinascimento, con la sua rivoluzione artistica e culturale, è ancora oggi vivo in Romagna, e grazie ai suoi percorsi tematici, possiamo rivivere questa "rinascita" da punti di vista diversi e affascinanti.
Quando pensiamo al Rinascimento, Firenze è la città che subito ci viene in mente. Ma il movimento non ha coinvolto solo la capitale toscana: anche la Romagna ha giocato un ruolo centrale, grazie all'indissolubile legame con la potente famiglia degli Este, che a Ferrara, seppur in ritardo rispetto a Firenze, portò una ventata di innovazioni artistiche e culturali. Questi cambiamenti influenzarono profondamente anche le signorie romagnole, che vedono in questo periodo la nascita di opere di straordinaria bellezza e significato.
Romagna Renaissance propone un’esperienza unica che ti permette di scoprire la storia e le meraviglie rinascimentali della nostra regione attraverso nove itinerari tematici, che attraversano le principali province protagoniste di quest'epoca: Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Ogni città conserva tracce vivide di un passato che ha visto l'ascesa di grandi famiglie come gli Este e i Malatesta, e il passaggio di celebri artisti e architetti, tra cui Leon Battista Alberti e Piero della Francesca.
I novanta comuni che si estendono lungo questi itinerari custodiscono alcuni dei più straordinari edifici e monumenti del XV secolo, testimoni di un'epoca che ha rivoluzionato l'arte, l'architettura e le ideologie. Dai palazzi signorili alle chiese magnifiche, ogni angolo della Romagna ti racconta una storia diversa, legata ai protagonisti che hanno segnato il destino della regione.
Le esperienze proposte ti permetteranno di esplorare alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti del Rinascimento emiliano-romagnolo, dove arte e ideologia si intrecciano. Le opere degli artisti del tempo, i progetti architettonici degli edifici più importanti e le storie delle dinastie che hanno dominato il territorio ti guideranno in un viaggio nel cuore della “rinascita” culturale dell'Europa.
La stagione della cultura è adesso e non c’è momento migliore per intraprendere questo affascinante viaggio nel tempo. Scegli l'itinerario che più ti affascina, immergiti nell’atmosfera di un’epoca che ha cambiato il corso della storia e vivi l’emozione di scoprire l’arte e la cultura di una delle regioni più ricche di bellezze artistiche e storiche d'Italia.