CC

Longiano: un percorso tra borgo, castello e campagna

Dal Castello alle golose botteghe del paese, fino a raggiungere la splendida campagna circostante

Nature Food Culture

Un percorso facile, adatto a tutti, di circa 2 ore e 30 minuti all'interno del territorio di Longiano.

Si parte dal Castello medievale del paese, sede della Fondazione Tito Balestra, una delle collezioni d’arte più importanti dell’Emilia-Romagna, con opere di De Pisis, Guttuso, Morandi, Sironi, Mafai, Maccari e numerosi altri. 

Scendendo dal Castello, si può fare una sosta in una delle golose botteghe di Longiano: dal forno Demetra, che produce un pane a chilometro zero con lievito madre e farine grezze di antiche varietà biologiche, al Dolce Forno e al Forno di via Borgo Fausto, a Sapori di Romagna con le sue specialità tipiche, oppure in uno dei bar del centro. Si prosegue il percorso lungo il centro storico della città, attraversando il Rifugio Bellico, testimonianza dei drammatici avvenimenti del passaggio del Fronte nel 1944. 

 

Uscendo dal Centro, si può ammirare la campagna circostante, ricca di alberi da frutto e uliveti: un territorio spettacolare sia nella stagione primaverile, con la collina coperta da tappeti bianchi e rosa dei fiori di ciliegi, albicocchi, peschi, sia in autunno, con un suggestivo foliage in colori caldi. Dirigendosi verso la frazione di Balignano, la vista spazia su tutta la pianura fino al mare. Qui è possibile visitare l’antico frantoio della famiglia Turchi, che da 400 anni produce un profumato olio extravergine di oliva che si può assaggiare in una degustazione guidata, assieme al vino e alle conserve di produzione propria.

Il percorso ad anello ritorna nel centro storico, per una sosta in uno dei famosi ristoranti della città.

Ultimo aggiornamento 03/10/2022
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA