CC

Una Romagna da paura per il weekend di Halloween

Per chi vuole vivere un’esperienza fatta di emozioni e brividi per Halloween, in Romagna non c’è che l’imbarazzo della scelta. Escursioni e visite guidate in notturna tra foreste, manieri e rocche; iniziative “terrificanti” ed incontri con personaggi bizzarri, fantasmi e streghe; città interamente rivestite a tema, concerti e dj set mozzafiato. E in Riviera saranno aperti anche i parchi divertimento, organizzati per il week end di Halloween con giornate all’insegna di brivido e feste in maschera. 

Ecco le iniziative per il ponte di Ognissanti e la giornata di Halloween!


 

HALLOWEEN IN PROVINCIA DI RIMINI

 

RIMINI
Visite guidate da paura con i City Tour di VisitRimini

 

Delitti e Passioni
Mercoledì 30 ottobre - Ore 19.00 - Luogo di ritrovo: edicola al Ponte di Tiberio
Passeggiata serale alla scoperta delle vicende storiche legati ai grandi Personaggi di Rimini con tanti racconti inquietanti. 
 

Rimini Oscura
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre - Ore 20.45 - Luogo di ritrovo: edicola al Ponte di Tiberio
Una passeggiata trastorie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi
 

Rimini incredibile!
Giovedì 31 ottobre - Ore 15.30 - Luogo di ritrovo: edicola al Ponte di Tiberio
Una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini
 

Rimini esoterica
Venerdì 1 novembre 2024 - Ore 15.30 - Luogo di ritrovo: Visitor Center, Corso d'Augusto 235
Un tour per le vie del centro storico, tra storia e curiosità
 

Le Meraviglie di Rimini
Sabato 2 novembre - Ore 15.30 - Luogo di ritrovo: Visitor Center, Corso d'Augusto 235
Un viaggio attraverso secoli di storia
 

BELLARIA IGEA MARINA
Isola di Halloween

Giovedì 31 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 19.00 l’Isola dei Platani di Bellaria Igea Marina si trasforma nell’Isola di Halloween. Una divertente passeggiata all'insegna del "Dolcetto o scherzetto?" nel centro commerciale naturale di Bellaria. Caramelle nei negozi per i più piccoli. 
 
 

POGGIO TORRIANA
Castello di Montebello

 

Notte al Castello 
31 ottobre e 2 novembre
Il Castello di Montebello apre il suo portone per una visita notturna. La visita è interamente guidata, si concentra sul racconto degli aspetti più truci della Storia, gli studi sul paranormale effettuati all'interno della struttura e la leggenda di Azzurrina. La visita notturna è permessa ai bambini dagli 11 anni d’età, con prenotazione telefonica obbligatoria (al numero 338 48 93 342).

 

VERUCCHIO
Museo Archeologico

 

LUNGO IL FILO DEL SACRO. DONNE E SACERDOTESSE 
Domenica 3 novembre - Ore 10.00
Il Museo archeologico di Verucchio invita ad un viaggio intrigante e misterioso fra le donne di rango dell’antico villaggio villanoviano. Donne onorate da sepolture sfarzose, donne presenti nell’economia e nella vita religiosa: attraverso oggetti ed echi di antiche leggende prenderanno forma le nostre signore, maestre di tessiture raffinate, legate ai materiali che la natura metteva a disposizione, e maestre di riti antichi per mantenere vivo e rigoglioso questo rapporto con il naturale ed il soprannaturale.
0541 670280 | archeologicoverucchio@atlantide.net

 

RACCONTI DALL'ALDILÀ 
Domenica 3 novembre - Ore 10.00
Una visita guidata all’interno del Museo Archeologico alla scoperta della civiltà villanoviana che si insediò a Verucchio all’incirca tremila anni fa. La guida ti racconta l’ascesa e lo sviluppo di una delle civiltà più avanzate della penisola, scoperta attraverso decenni di scavi che hanno riportato alla luce centinaia di oggetti di valore inestimabile. Artigiani, sacerdotesse, guerrieri e principi ti aspettano e si raccontano grazie alla nostra esperta guida.
0541 670280 | archeologicoverucchio@atlantide.net

 

PENNABILLI

 

FESTA DI HALLOWEEN
Giovedì 13 ottobre
La piazza e le vie del centro storico si animeranno e scatterà la magia di Halloween. Alle ore 19.00 all’Orto dei frutti dimenticati vi attendono le Storie dell’Orrore adatte a grandi e piccini. Sarà poi il momento di Dolcetto o Scherzetto per chi vorrà travestirsi da mostro, strega, fantasma o qualsiasi altra spaventosa creatura e divertirsi bussando alle porte in cerca di dolciumi e caramelle. Stupiteci con i vostri terrificanti costumi! Il Bar de Vampire vi aspetterà in piazza con castagne vampiresche cotte nella brace di frassino, pop corn scoppiati “in testa”, “sangue di vampiro” e bevande per tutti, mentre DJ Skeletro animerà la serata con musica e balli spettrali circondato dalla sua compagnia di Affogati per Caso. E dalle 21.00 si apriranno “Le stanze dell’orrore”, con allestimenti e animazioni che spaventeranno anche i più coraggiosi. Sarete totalmente risucchiati in un mondo terrificante che vi farà battere i denti. Chi avrà il coraggio di attraversare il Cimitero dei Sopravvissuti passando per l’Ospedale dei Ricambi fino a firmare con il sangue nella Stanza dei Draculi? O tentare di fuggire dai terrificanti meandri dell’Escape Room: Saw l’Enigmista?

 

VERUCCHIO
Rocca di Verucchio
 

Rocca Noir
Sabato 26 ottobre alle ore 21
Una nuova visita guidata per muoverti al buio all’interno della Rocca del Sasso. Nell’ombra e nell’oscurità della Rocca una guida, illuminata unicamente dalla luce del candelabro, ti accompagna alla scoperta dei misteri e delle leggende di questa fortezza! Il percorso da seguire è illuminato da lanterne e candele.
Per rendere l’esperienza più luminosa, se vuoi puoi prendere anche tu una candela da tenere in mano durante la visita. Puoi avvicinarla a pareti, pavimenti, mensole e arredi per ammirare da vicino particolari e dettagli.

 

Halloween Party
Domenica 27 ottobre dalle 15 alle 19
Un pomeriggio incantato e avvolto dalla magia, quest’anno l’Halloween alla Rocca di Verucchio sarà un’esperienza unica per tutti! Tra le antiche stanze della Rocca ti aspettano animazioni magiche e spettacoli da togliere il fiato con effetti speciali incredibili giochi a tema con cacce al tesoro e persino una merenda incantata ricca di dolcetti e bevande stregate!

 

Notte al Castello
Giovedì 31 ottobre dalle ore 21
In occasione di Halloween bambine e bambini potranno trascorrere l’intera notte all’interno della Rocca del Sasso, tra letture animate, visite guidate, laboratori, giochi e cacce al tesoro nella suggestione dell’oscurità e del mistero…Un’esperienza indimenticabile!

 

TRA CIELO E PIETRA: LA ROCCA DEL SASSO E IL DOMINIO DEI MALATESTA
Domenica 27 ottobre e 3 novembre - Ore 11.30
Una visita guidata alla scoperta di una delle fortificazioni meglio conservate della dinastia malatestiana dell’intera vallata. La guida ti accompagna nelle varie sale della Rocca, ancora oggi interamente visitabile, dai seminterrati fino alla stupenda terrazza panoramica sulla vetta del mastio che si affaccia su chilometri di costa e di colline, dal promontorio di Gabicce ai monti dell’Alta Valmarecchia.
0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net

 

INTRIGHI E PASSIONI ALLA CORTE DEI MALATESTA
Domenica 3 novembre - Ore 11.30
Una visita guidata speciale dedicata alle donne, i cavalier, l'arme, gli amori malatestiani. La nostra guida ti accompagna alla scoperta delle storie d'amore più celebri della Signoria malatestiana, un viaggio tra fonti e leggende che parte da Rimini e giunge alle coste d'Irlanda. Esploreremo le storie appassionanti di personaggi come Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta, Violante e Malatesta Novello e tanti altri. Scopri il romanticismo intriso di storia e segreti che permea questi legami indimenticabili mentre ci immergiamo nell’atmosfera unica di uno dei luoghi più suggestivi dell’Italia medievale.
0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net

 

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Pro Loco, Musas e Biblioteca di Santarcangelo di Romagna, in occasione di Halloween, proporranno eventi di paura dedicati ai bambini!

ASPETTANDO HALLOWEEN
Mercoledì 30 ottobre ore 16.30
Presso la Biblioteca Baldini, un laboratorio da...paura! Per bambini dai 5 ai 10 anni.

DOLCETTO O SCHERZETTO
Giovedì 31 ottobre dalle 13.00 alle 19.00
Vieni in biblioteca e mettiti alla prova. Indossa la maschera più terrificante che hai e... vediamo quanta paura ci farai! Un dolcetto troverai.

IL FUOCO DELLE FORNACI CREA COSE MAGICHE!
Giovedì 31 ottobre ore 16.30 
Presso il MUSAS - Museo Storico Archeologico, una visita alla fornace e alle lucerne con letture di albi illustrati sul fuoco. Inoltre dolcetti e caramelle per tutti nell'orario di apertura del Museo.

HALLOWEEN IN GROTTA
Giovedì 31 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
Presso la grotta monumentale di via Ruggeri, ingresso gratuito per i bimbi accompagnati da genitori: dentro troverete una grotta tenebrosa, allestita a tema, con tante maschere a spaventarvi! Per chi avrà il coraggio di arrivare fino in fondo però ci sarà una dolce ricompensa. All’esterno ci sarà anche un servizio di truccabimbi.

Musei Comunali Santarcangelo
0541 624703
focus@focusantarcangelo.it 
Pro Loco Santarcangelo
0541 624270
iat@comune.santarcangelo.rn.it
Biblioteca Comunale A. Baldini
0541 356299
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it 

 

HALLOWEEN IN PROVINCIA DI RAVENNA

 

RAVENNA


I Segreti di Ravenna – Noir walking tour e aperitivo
Giovedì 31, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre - Ore 17.00
Un percorso intrigante e misterioso di Ravenna, tra i luoghi ricchi di suspense della città. L’oro dei suoi mosaici e la luce che la illumina di giorno si trasformano, al calar della sera, in simboli di segreti mai svelati e storie oscure. Ravenna, città di passioni intense, intrighi politici e questioni d’onore, nasconde un volto enigmatico dietro il suo splendore. Durante questo noir walking tour, si potrà esplorare i misteri che si celano tra i monumenti e i vicoli della città, scoprendo simboli nascosti e vicende cariche di tensione e mistero. Al termine della passeggiata, e’ prevista una visita all’interno del suggestivo Mercato Coperto, per un aperitivo e la tipica Piadina romagnola.
Info e prenotazioni www.visitravenna.it
 

Una caccia da…. Piccoli brrrividi! Halloween a Ravenna!
Giovedi 31 ottobre - ven 1 / sab 2 / dom 3 novembre - Ore 16.30
Un tour di Halloween pensato per famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni, che, accompagnati da una guida esperta, potranno esplorare Ravenna in modo divertente e misterioso! Ogni bambino riceverà una speciale mappa della Caccia al TeSSSoro, con la quale risolverà enigmi e indovinelli, scoprendo tante curiosità e segreti della città. Seguendo gli indizi nascosti nei vicoli e nei monumenti, i piccoli esploratori saranno protagonisti di una giornata indimenticabile tra misteri e storia. Al termine del percorso, ci sarà una dolce sorpresa: il TeSSSoro finale, che consiste in una deliziosa coppetta di gelato che potrà essere ritirata subito o in un momento successivo, a scelta della famiglia.  
Info e prenotazioni www.visitravenna.it


Ravenna Halloween 2024
31 ottobre al 3 novembre
Giostre, animazione, mostri e laboratori per tutta la famiglia
Giovedì 31 ottobre, dalle 15.30 la tradizionale "Caccia al Tesoro" per le vie del Centro Storico, con la collaborazione degli esercenti aderenti. Accreditamento e partenza da Piazza Kennedy oppure dal Borgo San Rocco, c/o Caffè San Rocco. Truccabimbi a cura di Avis Comunale Ravenna. Caramelle a volontà!
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 "mostruosi" laboratori pomeridiani dedicati ad Halloween, lo stand vampiresco di Avis Comunale Ravenna con gadget e palloncini, ed i tavoli da gioco Lego a cura di Lego Monobrand Store.
Giovedì 31 e Venerdì 1, nel pomeriggio, saranno presenti i produttori di Campagna Amica - Coldiretti con i prodotti autunnali del territorio.
Da Giovedì 31 a Domenica 3, sempre al pomeriggio, attive in Piazza Kennedy giostre, gonfiabili.
Informazioni, iscrizioni e dettagli su www.inravenna.it
Per laboratori e Caccia al tesoro iscrizioni su www.associazionetralenuvole.it. Info – 370.3083416


Vladi il vampiro
Venerdì 1 novembre
Ore 10.30, Museo nazionale di Ravenna, via S. Vitale, 17
Laboratorio per bimbi a partire dai 5 anni.
Info 0544-543724


Holden-Ween.Holden 10 e lode!
Giovedì 31 ottobre - Dalle ore 14, biblioteca Holden, via Baccarini, 3
Dolcetto o scherzetto in biblioteca
Prenotazione obbligatoria holden@classense.ra.it


Almagià in Festa Halloween
Giovedì 31 ottobre - Dalle ore 16.30 - Via dell’Almagià, 2 – Ravenna 
Laboratori a tema e installazioni
STREGHE
Alle ore 17.30 spettacolo
Progetto g.g.- Produzione Accademia Perduta - Romagna Teatri
A partire dai 6 anni.
A seguire danze, giochi e dolcetto o scherzetto?
Info: Tel 392 6664211 - compagnia@teatrodeldrago.it


StadiHorror
Giovedi 31 ottobre
Festa del quartiere Stadio, via P. Stilo/ via Berlinguer
Per info consultare la pagina instagram @Stadihorror


RavennAntica for Kids - Tutti all’Inferno!
Sabato 2 novembre - Ore 15.30 - Casa Dante Ravenna, via G. Da Polenta, 4
Laboratorio grafico creativo ispirato all’Inferno dantesco
Per i bambini dai 5 agli 11 anni
Prenotazione obbligatoria 0544 473717

 

MARINA DI RAVENNA


Halloween dei ragazzi
Giovedì 31 ottobre - Dalle ore 16 alle 19.30
Percorso “dolcetto o scherzetto” per le strade di Marina di Ravenna fino alla Galleria FaroArte con merenda, musica balli e gara per il miglior costume
Info: www.marinadiravenna.org

 

PORTO CORSINI


Halloween - Sfilata Paurosa in Pineta
Giovedì 31 ottobre
Pro Loco di Porto Corsini - e le fantasmamme ...
Ore 16.30 Partenza dal Parco di Via Valle Giralda
Ore 17.30 Ritrovo in Pro Loco per merenda
Info: 0544 447399

 

SANT'ALBERTO


Happy Halloween
Giovedì 31 ottobre - Ore 16.30 - Biblioteca Olindo Guerrini, via Guerrini, 60 S. Alberto (Ra)
Storie di paura e di laboratorio stregato
Tel. 0544 529805 – bibliosalberto@classense.ra.it

 

RIOLO TERME
Rocca di Riolo Terme


NOTTE AL CASTELLO 
Sabato 26 ottobre
Un'intera notte da trascorrere all’interno dell’antica Rocca di Riolo Terme, tra letture animate, visite guidate, laboratori, giochi e cacce al tesoro nella suggestione dell’oscurità e del mistero…Un’esperienza indimenticabile per bambini e ragazzi coraggiosi! I bambini e i ragazzi potranno gustare una merenda di mezzanotte e una colazione in Rocca
Per maggiori informazioni: 0546 77450 - roccadiriolo@atlantide.net 

 

CONTRO LI MALEFITZI ET LI DEMONI 
Domenica 27 ottobre
Visita guidata alla Rocca di Riolo in compagnia di una superstiziosa Caterina Sforza tra ricette ai confini della magia e racconti di riti medievali usati per guarire il mal d’amore e per allontanare i pensieri maligni. 
Per maggiori informazioni: 0546 77450 - roccadiriolo@atlantide.net 

 

IL CASTELLO DEGLI ORRORI
Giovedì 31 ottobre
Un'esperienza mozzafiato per adulti ti attende alla Rocca di Riolo, dove il confine tra realtà e incubo si assottiglia in una terrificante visita spettacolo. Tra le suggestive sale della Rocca, l'atmosfera diventa palpabile e carica di tensione, mentre giochi di ombre e apparizioni misteriose danzano nelle sale buie, creando un'atmosfera sinistra e inquietante.
Per maggiori informazioni: 0546 77450 - roccadiriolo@atlantide.net 
 

ESCAPE JUNIOR SPECIALE HALLOWEEN
Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre
Gioco escape per bambini e famiglie a tema Halloween: tra enigmi e indovinelli da risolvere, combinazioni, chiavi e lucchetti…riuscirete a scappare dalla strega del castello? La leggenda narra che, molto tempo fa, una potente strega prese dimora nella torre quadrata del castello. Ora, il vostro compito sarà quello di sfuggire ai suoi incantesimi e liberare la Rocca dalla sua presenza. Sarete rinchiusi nella torre e avrete solo un’ora per riuscire a trovare la chiave che vi permetterà di scappare. Durante il gioco, affronterete una serie di enigmi intricati e indovinelli, dovrete scoprire combinazioni segrete, trovare chiavi nascoste e aprire lucchetti che vi condurranno sempre più vicini alla vostra libertà. La strega non aspetta altro che intrappolarvi per sempre nella sua torre oscura… riuscirete a sfuggirle in tempo?
Per maggiori informazioni: 0546 77450 - roccadiriolo@atlantide.net 
 

OCCHIO AL FANTASMA 
Sabato 2 novembre
Una spettrale visita notturna tra le mura della Rocca di Riolo. Tra storie e leggende, scienza e realtà, vi guidiamo nelle buie sale della Rocca alla ricerca dei tre fantasmi che infestano il castello. Armati di torcia e coraggio dovrete scoprire tutti i QR Code e risolvere le prove che i codici nascondono. Un’ultima prova rimane nel mistero, solo chi sarà più scaltro potrà vincere e aggiudicarsi il titolo di "Acchiappafantasmi della Rocca".
Per maggiori informazioni: 0546 77450 - roccadiriolo@atlantide.net 

 

ALFONSINE
 

FESTA DI HALLOWEEN
Dalle ore 19.00 Piazza Gramsci e Corso Matteotti
Stand di leccornie e piatti della tradizione. Spettacoli di fuoco e giocoleria

 

BAGNACAVALLO


BAGNACAVHALLOWEEN
Dalle ore 17.30 Piazza della Libertà
Animazioni per grandi e piccoli

 

BAGNARA DI ROMAGNA


CASTELLO HORROR - HALLOWEEN CANNIBAL TOWN
Dalle ore 18.00 Rocca Sforzesca
prenotazioni@associazionecreativa.it - 338 3792523

 

LUGO


LUGHINO ALLOUINO
Dalle ore 17.00 Rocca Estense
Spettacoli, animazione, musica, laboratori e letture per famiglie

 

 

HALLOWEEN IN PROVINCIA DI FERRARA

 

FERRARA

 

MONSTERLAND HALLOWEEN FESTIVAL - Ferrara Fiere e Congressi
31 ottobre, 1 e 2 novembre 2024
L’evento annovera sette palchi musicali, ciascuno ospitante una varietà di artisti, sia nazionali che internazionali, offrendo così un assortimento eclettico di generi musicali per soddisfare ogni preferenza. I ritmi coinvolgenti spaziano dalla musica elettronica alla techno, dalla commerciale alle hit degli anni ’90, abbracciando anche la Trap Hip Hop e la Techouse, nonché le sonorità dance dei decenni passati. All’interno del contesto dell’evento, gli spettacoli laser incredibili trasformano il cielo notturno in un affascinante caleidoscopio di colori, mentre l’area dedicata al makeup consente agli appassionati di trucco e creatività di esprimere la loro immaginazione attraverso look unici e spaventosi. Il Luna Park dell’Horror è una tappa obbligata, con giostre e intrattenimenti che aggiungono un tocco macabro, e l’area food and beverage offre una vasta scelta di prelibatezze e bevande per soddisfare ogni gusto culinario.
 

UN CASTELLO DA PAURA
Giovedì 31 ottobre, ore 16.00 - Sabato 2 novembre, ore 15.00
Una visita guidata speciale nel Castello Estense in occasione di Halloween per bambini fino ai 12 anni e per tutti gli adulti che si sentono ancora un po’ Peter Pan!  E' gradito il travestimento per i più piccoli!
Info: https://www.inferrara.it/
 

 

COMACCHIO
 

Grande Festa di Halloween 
Centro storico
31 ottobre 2024
Tornano a Comacchio, le iniziative e gli eventi dedicati alla festa di Halloween. Fantasmi che si aggirano per le strette vie del centro storico, cortei di zombie spaventosi, streghe e fattucchiere che sorvolano il cielo notturno nella notte più “terribile” e magica dell’anno.

 

Dark Valley Festival
Via dello Squero
26, 27 e 31 ottobre 2024
6000 mq di tenso struttura coperta, riscaldata, in un maxi-stage con impianto audio e una scenografia incredibile; Truck Street Food, per saziare la tua paurosa fame; allestimenti a tema, immersi nella città HALLOWEENIANA per eccellenza. Tre giorni con i format e gli artisti più importanti della scena nazionale.
- Sabato 26 ottobre 2024 - 20.00 - Gabry Ponte
- Giovedì 31 Ottobre 2024 - ore 20.00 - Emis Killa / Eiffel 65
Info: https://www.facebook.com/darkvalleyfestival

 

PORTOMAGGIORE
Delizia Estense del Verginese

 

A CENA CON IL FANTASMA 
Venerdì 25 ottobre
Cena a lume di candela nella chiesetta della Delizia, con racconti di eventi inspiegabili. Dopo cena, visita guidata illuminati solamente dalla luce delle torce tra le stanze e il giardino, seguendo le tracce delle indagini paranormali.
Per maggiori informazioni: 335236673 | verginese@atlantide.net 

 

E SE DI NOTTE UN CASTELLO... 
Venerdì 1 novembre
Preparati a vivere un'esperienza unica e incantevole: una visita guidata notturna alla Delizia del Verginese, illuminata esclusivamente dalla luce suggestiva delle candele. In questa serata speciale, la dimora spegnerà tutte le sue luci moderne per trasportarti indietro nel tempo, facendoti rivivere l’atmosfera intima e affascinante di un'epoca passata. Lasciati incantare dalla magia del Verginese sotto il cielo notturno, avvolto nel calore e nella bellezza della sua illuminazione a lume di candela.
Per maggiori informazioni: 335236673 | verginese@atlantide.net 

 

HALLOWEEN IN PROVINCIA DI FORLI' - CESENA

 

FORLI'


SAPORI D'AUTUNNO: Street Food and Halloween Party
31 ottobre - 3 novembre 
A partire dalle ore 18.00 di giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre, Piazza Saffi si trasformerà in un luogo di festa e paura con la manifestazione "Sapori d'Autunno. Street Food and Halloween Party". L'evento promette un mix di divertimento e brivido, con zombie, mostri spaventosi e due tunnel della paura dedicati ai più coraggiosi. L'esperienza sarà arricchita da una vasta offerta di street food: carretti napoletani con specialità locali e altre delizie autunnali saranno protagonisti per tre giorni di festa. Un'occasione imperdibile per immergersi nell'atmosfera autunnale e festeggiare Halloween con gusto e divertimento!

 

Il Percorso...del Terrore - Halloween Party Solidale
31 ottobre
Un pomeriggio di paura e divertimento a Forlì con l'Halloween Party Solidale! Dalle ore 15.00 alle ore 24.00, lungo via Giorgio Regnoli, verrà allestito un percorso del Terrore adatto ai bambini di tutte le età e le famiglie potranno cimentarsi in un'appassionante caccia al tesoro. L'evento, organizzato da Pop Street Parade ODV con il patrocinio del Comune di Forlì, avrà l'obbiettivo di raccogliere fondi che saranno poi donati in beneficenza. Per la caccia al tesoro è necessaria la prenotazione chiamando il seguente numero: 328 9488080 

 

CESENATICO
 

IL PESCE FA FESTA
Da giovedì 31 ottobre (pranzo) a domenica 3 novembre (cena) 2024 
Il Pesce fa Festa, la sagra d'autunno al sapore di pesce dell'Adriatico a Cesenatico, si tinge di mistero e avventura! Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, la manifestazione gastronomica più attesa torna con sapori del mare e... un tocco horror! Nel tardo pomeriggio di giovedì 31 ottobre due appuntamenti da brividi saranno dedicati alla notte di Halloween: in Piazza Pisacane, alle ore 17, ci si lascerà incantare dalla magia di “Coco”, un film che celebra la vita e i legami con l'aldilà mentre in Piazza Ciceruacchio, sempre alle ore 17, si vivrà l’adrenalina di “The last Experience”, un evento ispirato al mondo post-apocalittico del film “The last of us” che prevede un'esperienza multisensoriale dove gli ospiti dovranno districarsi in un dedalo di muri ed ostacoli, seguendo la trama che li porterà ad interagire direttamente con la scenografia che li circonda e con le paurose figure che li metteranno alla prova. 
Per riprendervi dalla paura potrete assaggiare un buon piatto della tradizione marinara in uno degli stand della sagra Il Pesce fa Festa. Per il weekend di Ognissanti infatti il centro storico diventerà un grande ristorante a cielo aperto, con grigliate, fritture e piatti tipici, tutti i giorni a pranzo e cena dal 31 ottobre al 3 novembre.

 

CASTROCARO TERME

 

IL CASTELLO DELLE OMBRE - Fortezza di Castrocaro Terme
Giovedì 31 Ottobre 
A partire dalle 19.00, venite a scoprire la Tenebrosa Fortezza che sovrasta l'Antico Borgo, per un' esperienza inquietante! Vi appariranno gli Antichi Abitanti della Fortezza,  di ritorno, solo per questa notte, nella loro Millenaria Dimora. Ristoratevi presso la Cucina dello Diavolo (Menù: Salsiccia alla moda dello Inferno, Piada farcita e piadina fritta, Vin brulé, Dolcetti di Halloween). Addentratevi nei misteri dei Tarocchi e dell'Astrosofia, nell'Antro della Strega Esmeralda, a partire dalle ore 19.30. Per i più piccini: Truccabimbi, Pop corn scoppiettante, Ragnatele di zucchero filato, Palloncini svolazzanti, in collaborazione con Croce Rossa Italiana. E' consigliato l'abito o l'accessorio a tema.
Info: 351 7793461

  

VISITA GUIDATA "LO SPIRITO DELLA FORTEZZA"
Giovedì 31 Ottobre - Ore 20.45
Soltanto per i Temerari che, la Sera della Vigilia di Ognissanti, desiderino oltrepassare "il Velo" e percorrere un tenebroso Viaggio dentro la Millenaria Storia della Fortezza. Una Notte Spaventosa. Una Fortezza Tenebrosa. Una Visita Guidata a tema, ideata e condotta da Chiara Macherozzi, Guida Turistica Abilitata della Regione Emilia- Romagna, che avrà inizio nel cuore della Rupe minacciosa, su cui sorge l'Antico Maniero, ovvero dentro agli imponenti Arsenali Sotterranei della Tenebrosa Fortezza, atavica dimora degli Scorpioni , attraverserà , poi, le Eta' della Fortezza, secoli dopo secoli, proseguirà nella Corte "infestata" dai Suoi Antichi Abitanti, raggiungerà, quindi, la Torre delle Secrete e dei Tormenti, sorvegliata da una Sinistra Presenza e abitata dai Pipistrelli, si dipanerà, infine, fuori dalle sue Mura entro il perimetro della Murata, fino alla Porta di San Giovanni. Nel nome di Dante, tra Storie di Sangue e di spionaggio, leggende di Streghe e di Fantasmi, Cronache di Lupi e di Sventure… e Arcani Maggiori dei Tarocchi.
Itinerario: Fortezza Medievale di Castrocaro (con un percorso esclusivo, riservato ai Partecipanti, all'interno del Museo Storico e nella Torre delle Secrete e dei Tormenti) e Murata.
Prenotazione obbligatoria: 349 8087330

 

FORLIMPOPOLI
 


ARCHEOBRIVIDI! - IL MISTERO DELLA MUMMIA - MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli
Giovedì 31 ottobre - Ore 17.00
Per la giornata di Halloween preparatevi a grandi brividi al Museo Archeologico! Si sa che le Mummie nascondono sempre grandi segreti: non c’è giorno migliore per cercare di svelare il mistero della Mummia! Le famiglie, suddivise in squadre, si sfideranno in una vera e propria caccia agli indizi, e dovranno risolvere gli enigmi e le prove proposte dalla mummia per svelare il mistero della sua identità… Chi è? Da dove viene? Ma soprattutto, dov’è il suo tesoro?
Per informazioni: 337 1180314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it 

 

TESORI DEL TEMPO. ANFORE E MOSAICI A FORLIMPOPOLI 
Domenica 3 novembre - Ore 11.00 e ore 17.00
Una visita guidata alla scoperta della storia della città di Forlimpopoli e del territorio circostante raccontata attraverso i segreti e le caratteristiche emerse dai reperti custoditi all'interno del Museo. I ritrovamenti, esposti in ordine cronologico, narrano la storia della città dal paleolitico fino all’età rinascimentale.
Per informazioni: 337 1180314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it 

 

HALLOWEEN NEI PARCHI DIVERTIMENTO

 

OLTREMARE RICCIONE
Happy Halloween con Scooby-Doo: ogni domenica di ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre

È proprio lui, Scooby-Doo, il cane investigatore del mistero e dei casi spettrali. Per incontrarlo dal vivo, in pelliccia e tremarella, Oltremare apre nel ponte di Ognissanti, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, con un programma da paura. Nel Family Experience Park di Riccione tutti gli appuntamenti con i protagonisti di Oltremare si tingono di mistero: nella Laguna di Ulisse, da non perdere "Delfini, lo spettacolo della natura" e "Conosci i Delfini", al Mulino del Gufo falchi, poiane, avvoltoi, gufi sorprendono gli spettatori nel “Volo dei Rapaci” mentre i variopinti pappagalli colorano l’Arena Crazy Farm nel “Volo dell’Arcobaleno”.  Nella giungla preistorica di Darwin si va alla scoperta di due enormi alligatori, solo per chi ha davvero coraggio! Nel Porto Fantasma, sotto il gigantesco Spaventapasseri di Oltremare, si può fare doppio selfie: quello con Scooby-Doo, che incontrerà il pubblico ogni domenica alle 13:50 e con la mascotte Ulisse, il delfino più curioso d'Italia. Una Strega truccabimbi sarà a disposizione di tutti i piccoli ospiti. Ogni giorno, poi, alle 14:00 Scooby-Doo aspetta tutti i bambini all’Oltremare Theatre per un meet&greet… spettrale. Mentre al Porto Fantasma arrivano i grandi show di artisti e incantatori: bolle di sapone giganti, maghi, bizzarri clown, giocolieri, trampolieri e Strega Truccabimbi. E con Ulisse si farà anche "Dolcetto o Scherzetto".


ITALIA IN MINIATURA RIMINI
Dal 31 ottobre al 3 novembre fra città in miniatura, mostri giganti e vera magia

Il Paese più bello del mondo è stato stregato! Dal 31 ottobre al 3 novembre Halloween prende possesso di Italia in Miniatura, a Rimini, e il parco tematico appare infestato da strane presenze. Emergono dai mari Sirene mostruosamente giganti, calano dalle Alpi immensi Troll. Zombie, mummie e gatti neri popolano una Piazza Italia dove imperversano battaglie di incantesimi. Niente paura, tutto serve a divertire grandi e piccini in una spettacolare Happy Halloween! Il parco svela i suoi tesori, come le oltre 300 miniature di monumenti d’Italia e d’Europa e le attrazioni originali, e si anima di misteriose presenze, come i trenini che viaggiano da soli o le orchestre che si attivano al tocco di un pulsante. In un crescendo di divertimento e emozioni mozzafiato, tutte le attrazioni del parco saranno in funzione: Monorotaia, Venezia, Vecchia Segheria, Torre Panoramica, Scuola Guida Interattiva, Pappamondo, Esperimenta, Castel Sismondo, Pinocchio e Play Mart sono comprese nel biglietto. Saranno aperte anche AreAvventura e Cinemagia7D, le uniche due attrazioni che richiedono un supplemento. Dal 31 Ottobre al 3 Novembre, Piazza Italia sarà il cuore degli eventi: ogni giorno dalle 10:30 alle 16:30 show no stop con maghi, bolle di sapone, illusionisti e trampolieri: grandi artisti per un divertimento mostruoso. Spazio ai make-up da urlo, in puro stile Halloween, con la Strega Truccabimbi.
 

ACQUARIO DI CATTOLICA
Halloween degli abissi fra squali, murene e insetti giganti. Qui il mostro è chi inquina

Dal 31 ottobre al 3 novembre l’Acquario di Cattolica si popola di presenze fantastiche e svela il lato occulto del nostro Pianeta, quello sommerso. Creature bizzarre come Zombimeduse, Fantapesci, Gigagranchi e Piovrazucche danno il benvenuto all’ingresso Blu, proprio vicino ai Pinguini di Humboldt. Da lì si entra, attraversando una gigantesca bocca di squalo, nel mondo delle profondità e si incontrano squali toro, lenti e silenziosi, murene giganti, pesci lucenti e bizzarri stelle marine, anguille e meduse fluorescenti. L’ingresso Verde ospita i rettili, fra gli abitanti più antichi della Terra: enormi serpenti e basilischi, blatte e rane velenose. Chissà se i serpenti parlano davvero il Serpentese? Lo svelano gli Incontri Straordinari, visite guidate a numero chiuso che il pubblico può prenotare. All’Ingresso Giallo i caimani, immobili, dominano le acque e le lontre asiatiche dalle piccole unghie, si muovono come folletti a loro agio sia sulla terra che nell’acqua. Chi pensa che gli insetti siano troppo piccoli per fare paura, deve assolutamente vedere "Insetti Giganti XXL Edition”: l’ingresso Viola con oltre 70 riproduzioni a grandezza naturale di insetti, tra cui una mantide alta tre metri enormi teste di vespa e di mosca, ingrandite fino a 200 volte!  Nel periodo di Halloween, l'Acquario propone numerosi appuntamenti speciali, tra cui:

- Cibature da paura: pasti di pinguini, lontre, trigoni e squali toro che si svolgono davanti al pubblico
- Incontri Straordinari: visite guidate a numero chiuso da prenotare all’arrivo, per scoprire cosa si nasconde Dietro le Quinte e fra i Segreti del Rettilario
- Truccabimbi Horror: una magica Truccabimbi aspetta tutti i piccoli per un trucco da brivido. Il biglietto comprende l’intera visita ai percorsi Blu, Giallo, Verde e Viola.

 

MIRABILANDIA
Tunnel horror per adulti, ambientazioni terrificanti, percorsi fantasy per bambini e la Suburbia Horror Zone sempre più grande

Vampiri, zombie, terrificanti creature, tunnel horror, speciali percorsi di paura ma anche magia, colori, dolcetti e scherzetti e zucche stregate. Sono questi gli ingredienti dell’Halloween 2024 di Mirabilandia. Per i più coraggiosi - dai 12 anni in su - la nuova Suburbia, l'horror zone più grande mai costruita in un parco divertimenti in Italia, che quest’anno ospita nei suoi oltre 30.000 mq due nuove aree a tema popolate da oltre 100 spaventosi esseri: un oscuro cimitero tutto da esplorare e un campo di addestramento per i vampiri della Regina. Una delle novità 2024 è il tunnel horror Mr Blackmoon's Hypnotic Circus con un sadico direttore e degli inquietanti clown che attendono gli ignari ospiti per una terrificante performance. Per chi entra nel labirinto claustrofobico del circo non sarà facile trovare la via d'uscita... Ansia e terrore saranno le emozioni protagoniste anche dei terrificanti tunnel Apartment#162, con le scene di cruenti delitti, Acid Rain, con un percorso tortuoso e mostruoso, e Llorona dove i visitatori saranno accompagnati da un pianto inconsolabile. A disposizione degli appassionati anche l’horror house The Walking Dead (ingresso con biglietto aggiuntivo) con ambientazioni tratte dall’omonima serie televisiva. Ma l’Halloween di Mirabilandia non offre solo brividi ed emozioni forti: per un’esperienza unica a misura di bambino, saranno disponibili due speciali tunnel per un viaggio fantastico e misterioso. La novità di quest’anno è The Mini Zombie Academy, una scuola molto speciale in cui i più piccoli potranno imparare tutte le abilità necessarie per diventare zombie professionisti. Si dovranno superare esami di camminata zombie e di portamento, e anche una prova di vocalizzazione. Una volta superato il corso, i piccoli studenti saranno pronti a stupire parenti e amici con grandi abilità da zombie da mettere in pratica per tutto il mese! Magia e speciali animazioni anche per il tunnel bimbi La Camera delle Meraviglie per scoprire i tesori e i misteriosi segreti occultati da oltre cento anni dagli esploratori più intraprendenti. Al Pepsi Theatre andrà in scena il nuovo spettacolo Dracula, il musical che ha come protagonista un giovane avvocato inglese che, una volta arrivato in Transilvania nella dimora del Conte Dracula per occuparsi della vendita, si renderà conto di essere stato ingaggiato da un vampiro che vuole trasferirsi a Londra per trovare del nuovo sangue! Consigliato ad un pubblico più adulto è lo spettacolo Jackie, don’t call me clown, con il ritorno del circo in città dopo la morte di Jack, il clown. Sul palco di Piazza della Fama si alterneranno il nuovo The Bubble Bewitchment Show con una strega incantatrice che crea illusioni mozzafiato con enormi bolle di sapone; Frankestein, una delle figure più paurose di sempre; Demons con protagonista “Zia Rhody“ che si rivela essere molto più forte del previsto e da vittima diventerà sacerdotessa per soddisfare la fame dei demoni. Torna nella Far West Valley l’appuntamento con El Día De Los Muertos, tra celebrazioni messicane con costumi colorati, canzoni e allegri trucchi. Per diventare un vero mago lo spettacolo da seguire è invece l’Apprendista Stregone. In Piazza Katun riti incandescenti e infuocati con lo spettacolo lo Spirito del Fuoco. E il terrore arriverà anche nella Baia dei Pirati dove stanno per sbarcare i Vampirates: non normali avventurieri ma terribili vampiri in cerca della prossima vittima. Immancabili anche gli appuntamenti con Let’s Party Halloween con tutti gli amici di Nickelodeon, i Meet & Greet, la speciale Sponge Bob Parade e la Paw Patrol Parade per cantare a squarciagola con la squadra dei cuccioli. Grande attesa anche per il nuovo show Fantasmi dell’illusionista Antonio Casanova, che torna a Mirabilandia con una performance entusiasmante da non perdere.

 

FIABILANDIA

Fiabilandia è pronta ad accogliere i visitatori con sorprese da urlo e misteriosi allestimenti e, nella giornata più mostruosa dell'anno, giovedì 31 ottobre, offre un ricco programma di attività tutto dedicato ai più piccoli con apertura fino alle 22.00: animazione, truccabimbi e spettacoli dal vivo tutto a tema halloween, il clou della serata sarà la sfilata concorso dei costumi più originali e premi per tutti i bambini che vi parteciperanno.  

Ultimo aggiornamento 04/10/2024
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA