Durante il Palio della Pigiatura le storiche frazione di San Giovanni in Marignano si contendono l’ambito Palio di Marignano tramite l’arte della pigiatura.
Ogni squadra deve pigiare l’uva all’interno del tino al fine di realizzare il maggior quantitativo possibile di mosto e battere ad ogni sfida la frazione avversaria.
In questa giornata si celebrano le tradizioni della Romagna contadina e i suoi vini di qualità che hanno permesso a San Giovanni in Marignano, "Uno dei Borghi più belli d'Italia", di essere inserito all’interno della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”.
E' un benvenuto al vino nuovo e allo stesso tempo si torna nel passato con un tuffo agli inizi del Novecento, tra gli antichi mestieri e tanti personaggi tradizionali, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie.
Il momento più atteso del pomeriggio è da alcuni anni rappresentato dal “Palio della Pigiatura” tra le storiche frazioni marignanesi, Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, tutte rappresentate da una coppia, che si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano!
Vincerà la frazione la cui coppia riesce a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte.
Nel pomeriggio si possono degustare i prodotti della tradizione, in particolare il vino,
ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita nella campagna e la civiltà contadina.