La Romagna è cosparsa di castelli, rocche, fortezze e ville che raccontano la storia del territorio delle province di Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. Molte di queste rocche e fortezze sono Pet Friendly, dei luoghi magici da visitare in compagnia del vostro quattro zampe. Pietre, massi, sassi, muri spessi che hanno attraversato il tempo e che trasudano di storia e racconti lontani.
Un'opportunità unica e speciale per scoprire le città, le colline, i borghi antichi della Romagna in compagnia del vostro quattro zampe.
Se ne contano 90 in questo piccolo lembo di terra della Romagna, un vero e proprio patrimonio storico culturale da vedere, toccare, conoscere con i vostri amici animali.
Tutti i cani accompagnati al guinzaglio dai loro padroni sono i benvenuti al suo interno. Dalla sommità di questa splendida rocca malatestiana del XIV secolo potrete godere di un panorama unico; nelle giornate limpide si può vedere con chiarezza tutta la Riviera Romagnola da Cattolica ai Lidi Ravennati e il colle della Repubblica di San Marino. Ad accogliervi all'arrivo, personale preparato e la mitica Trilly, un Pinscher nano di Nadia, la responsabile dello staff dei Castellani della Rocca. Al suo interno sale museali, ceramiche, terrazzi panoramici e scale di altri tempi, tutto facilmente percorribile con il vostro peloso.
Possono accedere cani di tutte le taglie. Situato in Romagna nel territorio dell'antica signoria malatestiana di Rimini è veramente un luogo perfetto per passare una giornata speciale in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Cani grandi o piccini, di giorno e di notte, quando arrivano trovano sempre come si usava una volta una bella ciotola di acqua fresca ad accoglierli. Situato a 436 metri il Castello di Montebello domina con un panorama stupendo la valle del Marecchia e dell'Uso. Il castello è custode anche della leggendaria storia di Azzurrina.
Il Castello del Capitano delle Artiglierie sorge nei pressi delle terme di Castrocaro, nell’entroterra della Riviera Adriatica. Edificato per volere di Cosimo I de’ Medici nel 1564 da Baldassarre Lanci fa parte integrante della città fortezza di Terra del Sole. Recentemente trasformato in un B&B accetta cani di tutte le taglie e gatti. I quattro zampe possono muoversi per il castello liberamente se accompagnati al guinzaglio dal loro padrone. A disposizione dei quattro zampe un ampio giardino di 10.000 mq.
La Rocca Malatestiana di Cesena si trova nel centro cittadino nel Parco della Rimembranza ed è una delle più grandi come dimensioni delle Romagna. Per gli appassionati di Rocche e Castelli è possibile visitare la Rocca con il cane e godere del panorama la cui vista conduce lo sguardo fino al mare Adriatico. Camminamenti interni, torrioni (in uno di questi è ospitato il Museo di Civiltà Contadina), la grande corte interna, sono degli spazi perfetti da godersi in compagnia del vostro 4 zampe. La direzione segnala che nei percorsi con le scale a volte i quattro zampe vanno tenuti in braccio.
L'antica Rocca Vescovile di Bertinoro è musealizzata (e quindi regolarmente aperta al pubblico) esclusivamente per quanto concerne il Museo interreligioso di Bertinoro, collocato in parti del piano terra e del seminterrato della stessa. I cani possono accedere al suo interno purché tenuti in braccio o nella disponibilità del proprietario; queste regole valgono per la parte interna del museo (15 sale) e per la parte esterna. Edificata a metà del X secolo si trova a pochi chilometri da Forlimpopoli, La Rocca di Bertinoro mantiene ben conservata la sua originaria struttura medioevale con funzione in origine difensiva.
La Delizia Estense del Verginese è un piccolo castello di campagna del ferrarese dove i cani di tutte le taglie e razze sono i benvenuti. La Delizia, regalata da Alfonso I d'Este a Laura Dianti, è un’antica dimora di svago ornata di merli e circondata da un giardino rinascimentale produttivo, con alberi da frutto, fiori e sentieri dove i quattro zampe possono fare delle passeggiate al guinzaglio con i loro padroni. Il grande salone centrale è il cuore della dimora, testimonianza della grandezza dei signori d'Este di Ferrara.
Villa Mensa è un complesso monumentale collocato a Sabbioncello San Vittore in provincia di Ferrara, inserito nel circuito delle Delizie Estensi e Patrimonio Unesco. La villa offre ai suoi visitatori una passeggiata attraverso i secoli che può essere fatta in compagnia del vostro quattro zampe. Ambienti dagli spazi unici, saloni affrescati, la piccola cappella dedicata a Sant’Agata, la torre colombaia, i soffitti cinquecenteschi: sono gli spazi e contesti in cui vi potrete muovere in compagnia del vostro cane. A Villa Mensa sono accettati cani di tutte le taglie e gli animali possono accedere in tutte le aree della Villa. Un viaggio nella storia della Romagna accompagnati dal vostro figlio peloso, che spettacolo!
La Rocca di Brisighella accoglie al suo interno gli amici a quattro zampe di qualsiasi taglia. Detta anche Rocca Manfrediana è una fortificazione situata sul secondo dei tre pinnacoli rocciosi di selenite a Brisighella, in provincia di Ravenna, all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. La direzione segnala che per quanto riguarda i cani di grossa taglia ci potrebbero essere delle difficolta di accesso in alcune parti, come le scale a chiocciola e gli spazi stretti della rocca. Non parliamo di un castello ma di una fortificazione incentrata alla difesa fornita di una parte panoramica aperta (camminamenti di ronda). All’interno della Rocca si trova una fontana con acqua potabile perfetta per dissetare gli amici a quattro zampe. Dalla rocca si raggiunge con una passeggiata di 15 minuti circa l’ottocentesca Torre dell’Orologio, aperta il sabato e la domenica a orario continuato senza alcun costo; dalla Torre lungo la scalinata si torna in centro storico. La Rocca di Brisighella ha un biglietto di ingresso unico con il Museo Civico “G.Ugonia” in centro storico. All’interno del Museo i cani non possono entrare, tranne se di piccola taglia e tenuti in braccio o nel marsupio.
All’interno accettano cani di tutte le taglie e i quattro zampe possono accedere in tutte le zone della rocca senza limitazioni. La rocca di Riolo è aperta tutto l’anno; costruita nel suo primo nucleo nel 1388 venne modificata nel 1400 e adattata alle nuove strategie militari. La rocca con fossato e ponte levatoio è collocata in pieno centro storico: sotterranei, cunicoli, camminamenti, mura di cinta ne fanno un luogo perfetto per passare una giornata indimenticabile con il proprio cane.