Dal 6 dicembre il “Natale nei luoghi dell’anima”: in centro città il “Bosco sotto un cielo di stelle” con un albero di 11 metri e tra le novità anche la Casa di Babbo Natale alle grotte.
A Santarcangelo di Romagna il Natale è un’esperienza di luce, emozione e condivisione.
L’edizione 2025 prenderà il via sabato 6 dicembre con la tradizionale accensione delle luminarie e del nuovo grande albero di Natale, che illuminerà il cuore del centro storico dando ufficialmente inizio alle festività.
Anche quest’anno il Natale di Santarcangelo si intreccia con il Festival cinematografico “I Luoghi dell’Anima” (10–14 dicembre 2025), in un connubio tra magia delle feste, cinema e cultura.
Il programma propone un ricco calendario di appuntamenti pensati per grandi e piccoli:
- Mercatini e presepi che raccontano la tradizione,
- Animazioni e laboratori nella nuova dimora di Babbo Natale,
- Eventi artistici e culturali legati al festival e alle iniziative cittadine.
Le vie e le piazze di Santarcangelo saranno illuminate da un vero e proprio firmamento di luci, trasformando il centro storico in un luogo suggestivo dove tradizione e creatività contemporanea si incontrano.
La principale novità del 2025 sarà il “Bosco sotto un cielo di stelle”, un’installazione urbana formata da un percorso di alberelli di Natale che dalle grotte raggiungerà il Combarbio, dove sarà collocato il nuovo albero di Natale di Santarcangelo: un abete bianco alto 11 metri proveniente dalle Foreste Casentinesi, dov’era stato destinato all’abbattimento controllato nell’ambito del piano di cura e mantenimento della salute del bosco secolare.
L’albero, insieme al resto del centro storico, sarà illuminato da migliaia di luci a basso impatto energetico e risplenderà grazie a un nuovo progetto luminoso pensato per evocare la magia di un cielo stellato, sospeso sopra le vie del borgo.
Oltre al nuovo albero, quest’anno le grotte di Santarcangelo accoglieranno per la prima volta la Casa di Babbo Natale. Un percorso incantato, dove ogni passo avvicinerà alla magia dell’infanzia: ad accogliere i visitatori ci sarà Babbo Natale in persona, pronto a ricevere le letterine dei più piccoli.