Se credete che ballare il Liscio sia ormai un affare da nonni, vi sbagliate di grosso. Ogni anno con l’arrivo dell’estate molte località della costa della Romagna, da Comacchio fino a Cattolica insieme ad alcuni centri dell’entroterra, si uniscono in un sol coro per omaggiare uno dei tratti più identitari di questa terra, il Liscio.
Sulle note di valzer, polke e mazurke, ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età animano le piazze delle località della Riviera, dando sfogo alla loro più sfrenata passione per questo genere musicale.
A spettacoli classici suonati dalle più famose orchestre, fanno da contrappunto esibizioni molto contemporanee dove il ballo liscio si contamina, sposando generi diversi come il rock, il rap e persino sonorità provenienti da altre parti del mondo.
Al grido di “Romagna mia, Romagna in fiore”, per un intero weekend moltissimi spettatori, musicisti e scuole di ballo si riversano nella piazze e sulle spiagge, trasformandole in balere a cielo aperto.
Tantissimi gli eventi in programma: esibizioni delle migliori scuole di ballo, incontri culturali sull’origine e la storia del liscio, momenti danzanti in spiaggia all’alba o al tramonto, concerti delle più applaudite formazioni orchestrali di liscio ad eventi legati al folklore e all’enogastronomia tipica.
Dicono che il liscio sia solamente un ballo, ma in Romagna è sicuramente qualcosa di più. A Savignano sul Rubicone c’è addirittura un museo dedicato a questo genere musicale, portatore di allegria e divertimento da più di un secolo.