CC

Sogliano al Rubicone

Sogliano al Rubicone si trova nel cuore della Romagna, a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, sospeso fra il mare Adriatico e gli Appennini. In circa 30 minuti si arriva a Cesena, alle spiagge della costa o al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (patrimonio Unesco).


Perché visitarla

Tanti i motivi per cui vale la pena visitare Sogliano al Rubicone: bellezze architettoniche e naturalistiche, monumenti, nobili palazzi, case borghigiane, innumerevoli mostre e musei, manifestazioni che animano non meno di fiere e sagre di paese dense di profumi e di sapori.
Grazie a tutte queste eccellenze nel 2009 Sogliano al Rubicone ha ricevuto, per decreto, il titolo di “Città”, onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica.


Quando andarci e cosa vedere

Sogliano al Rubicone vi aspetta tutto l'anno! 

La primavera, estate ed autunno sono i periodi ideali per escursioni, trekking, MTB ed equitazione con una natura in continuo cambiamento. D'inverno potrete riscaldarvi con l'arte e la cultura custodita nei nostri musei e con le nostre eccellenze gastronomiche.


Da non perdere

Passeggiando nel suggestivo centro storico potrete ammirare, tra le altre cose, la famosa Fontana delle Farfalle ideata da Tonino Guerra, la Ex Casa del Fascio, La Chiesa del Suffragio, la Chiesa di San Lorenzo e la Porta Malatestiana.

Nel Palazzo della Cultura potrete accedere al Museo del Disco d’Epoca e della Registrazione Sonora (segnalato a livello mondiale da google arts&culture per valore e unicità), al Museo di Arte Povera, al Museo Leonardo da Vinci e La Romagna, al Museo Linea Christa e alla Collezione Veggiani

Per scoprire e innamorarsi invece della tradizione legata al celebre Formaggio di Fossa di Sogliano DOP potrete visitare le “Fosse”. Gli infossatori saranno lieti di raccontarvi la storia e la tecnica dell’infossatura mostrandovi materiali, luoghi e strumenti.

Tanti sono i siti di interesse anche fuori dal centro storico.

In località Strigara potrete raggiungere ed ammirare la Sorgente del Rubicone e percorrere il Passo dei Meloni, meravigliosa formazione calanchica da cui godere di un panorama mozzafiato.

Degno di nota il SIC Montetiffi Alto Uso, area riconosciuta di interesse comunitario per i gioielli che custodisce: le Marmitte dei Giganti, suggestivo ambiente creato nei secoli dalle acque del fiume Uso, il Ponte Romanico di epoca medievale e ancora l’antico Molino Tornani, L’ Abbazia di Montetiffi e il “Museo Venanzio Reali”. 

A Ville Montetiffi inoltre è visitabile la bottega dell’ultimo artigiano delle celebri “Teglie di Montetiffi”, testi in terracotta fatti a mano su cui la tradizione vuole la vera cottura della piadina romagnola.


Sulla tavola

Sogliano al Rubicone è rinomata località del gusto: ristoratori, chef ed agriturismi propongono sia la classica cucina romagnola che ottime rivisitazioni.  Alla base delle proposte e delle preparazioni culinarie troverete sempre le eccellenze del territorio.

Il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, con il suo gusto deciso, ricco di sentori erbacei, ben si accompagna con quello dolce del miele, del savor, dei fichi caramellati e delle marmellate. Da gustare anche con i salumi locali e la piadina romagnola, accompagnato sempre da un buon bicchiere di Sangiovese. Si utilizza anche nella preparazione della pasta fresca, rigorosamente fatta a mano e tirata al mattarello (cappelletti, passatelli, tortelli e gnocchi) oppure grattugiato o a scaglie è un ottimo condimento sia su primi piatti che su carni e carpacci a km 0. 

Da non dimenticare il bustreng, dolce tipico, povero ma allo stesso tempo ricco di tantissimi ingredienti e la saba, il savor e il mastlaz prodotti unici della tradizione contadina legati alla vendemmia.


Per tenersi in forma

Sul territorio è presente la rete sentieristica “I Sentieri dell'Alto Rubicone”, 16 percorsi ad anello per 156 km dedicati a trekking, MTB ed equitazione. 

Consigliamo il “Parco San Donato e Concavità di Leonardo da Vinci” (Vignola) per il percorso vitae che gode di un panorama unico; l'accogliente piscina Comunale all'aperto, lo Skate Park e gli impianti sportivi all'avanguardia (tennis, campi da calcio e calcetto), 

I ciclisti da strada, sono frequentatori abituali del nostro territorio costituito da salite e discese più o meno “impegnative”. Marco Pantani era solito allenarsi sul nostro territorio a cui sono stati dedicati diversi “cippi”. La manifestazione “9 Colli” ha ben 7 colli che sono nel territorio soglianese.


Appuntamenti di rilievo

Sogliano offre eventi ed appuntamenti per tutti i gusti.

  • Fiera del Formaggio di Fossa: sagra annuale per celebrare il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. Stand gastronomici, intrattenimento ed eventi in centro storico.
  • Ori di Sogliano: prodotti tipici, artisti e antichi mestieri, spettacoli, musica e intrattenimento per le vie del centro storico;
  • Sogliano Estate: grande rassegna di concerti estivi con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale;
  • Sentieri In Musica: piccoli trekking sui sentieri dell’Alto Rubicone, con concerti e cene tipiche finali;
  • Malt in Fossa: street event dedicato alla birra artigianale;
  • Sagra del Savor: festa dedicata al Savor, marmellata tipica di Montegelli;
  • Soglianoblues: festival con la partecipazione di importanti interpreti blues;
  • Soglianois: happening di musica rock, palco per band emergenti e per band già affermate nel panorama della musica indipendente;
  • Prova d’Attore e Sogliano Teatro d’Estate: rassegne teatrali con la partecipazione di importanti artisti del panorama nazionale;
  • Trail del Rubicone, Montegelli Trail e Fossa Marathon: eventi sportivi dedicati agli appassionati di trekking e mtb.


Nei dintorni

Montetiffi.

Antico borgo in cui si puo' visitare l'Abbazia Benedettina di San Leonardo, il museo Agostino Venanzio Reali, il Ponte Romanico e le Marmitte dei Giganti, poco distante a “Ville Montetiffi” c'è la bottega/laboratorio dell'ultimo produttore delle antiche teglie, testo su cui cuocere la piadina.

Strigara

Limitrofo al borgo di Strigara c'è la sorgente del Rubicone ed il panoramico “Passo dei Meloni”; 

Montepetra

In località Montepetra (alta) da visitare il piccolo borgo ed i “Sassoni”, formazione geologica dell’era cenozoica (circa 50 milioni di anni fa). 

Ultimo aggiornamento 22/09/2022
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA