Logo CC

L'arte della ceramica

L’arte della ceramica nei territori della Romagna

L'arte antica del plasmare le materie prime e decorarle è ancora un segno distintivo di tutta la Romagna, dove la produzione di ceramica è una delle realtà industriali e artigianali più rilevanti.

Cuore di quest’arte è Faenza, sulla Via Emilia nel cuore della Romagna. Basti pensare che il termine “faïence” è tuttora utilizzato in alcune regioni d’Europa come sinonimo di maiolica.

Da secoli nelle sue botteghe si tramandano i segreti delle forme e degli smalti e si perpetua lo spirito e la creatività con produzioni a marchio certificato DOC.

Eventi come Argillà o Buongiorno Ceramica! mostrano quanta importanza abbia quest’arte, la cui storia ed evoluzione segue un proprio filo narrativo nelle due realtà museali al centro di Faenza: il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche e il Museo Carlo Zauli.

La lavorazione artistica dell’argilla non si esaurisce però con questa eccellenza. A Cesena e nei dintorni si distingue la produzione di tradizionali decori e la tipica teglia in terracotta usata per la cottura della celebre piadina, che ha nel borgo di Montetiffi il suo storico centro di produzione.

A Rimini, Montescudo e Montefiore Conca antiche botteghe specializzate in ceramica artistica e decorazioni di maioliche rappresentano un gioiello di conservazione della sapienza popolare e un polo attrattivo per chi vuole assistere di persona alle creazioni di queste opere d’arte.

Risalendo la costa fino a raggiungere Ferrara ci si imbatte nell'arte della ceramica graffita, oggi riproposta con le stesse tecniche e capacità creative di un tempo. 

Ultimo aggiornamento 04/10/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA