Itinerario: Rimini (0 km), Coriano(13 km), San Clemente (18 km), Misano (24 km), Cattolica (30 km), Fiorenzuola di Focara (44 km) Gradara (62 km), Tavullia (70 km), Saludecio (81 km), Mondaino (85 km), Sassocorvaro (109 km), Carpegna (131 km), Pennabilli (142 km), Passo di Viamaggio (171 km), Balze (189 km), Sarsina (222 km), Perticara (236 km), San Leo (251 km), San Marino (275 km), Verucchio (286 km), Rimini (305 km)
Durata: 48 ore
Lunghezza totale: km 305
Difficoltà: facile
Quando partire: da metà aprile a fine ottobre
Moto: tutte
Siamo nella Terra dei motori dove la motocicletta è passione. Una passione che da sempre accompagna la sua gente contribuendo a far crescere i grandi protagonisti del motociclismo mondiale odierno nati nel raggio di pochi km o che qui, in Romagna, hanno scelto di vivere.
E’ partendo alla ricerca dei luoghi della Rider’s Land che partiamo alla scoperta delle città e dei borghi che hanno visto crescere campioni come Bastianini e Bezzecchi ma anche, per rimanere a Rimini da dove il viaggio ha inizio, Ferrari, Casadei, Manzi o Rinaldi.
Da Rimini si parte fino alla Coriano di Simoncelli per poi proseguire verso il Misano World Circuit dedicato a Marco. Ed eccoci, a pochi km, nella Cattolica di Antonelli. Davanti a noi la magia della “Panoramica”, la mitica strada tra il cielo e il mare legata alle prime leggendarie gesta di Valentino e amici. Poco distante la Tavullia e il Ranch di Rossi e Marini e dei ragazzi dell’Accademy. Siamo nel mito ma pronti ad immergerci nella magia dei panorami di questa parte di Romagna, magari solo per raggiungere la Saludecio di Migno e Zaccone.
Solo dopo un lungo giro attraversando luoghi più belli e nascosti dell’entroterra romagnolo e del suo Appennino, si potrà far rientro nella Rimini di Renzo Pasolini passando da quella San Marino che ha visto crescere campioni veri come Manuel Poggiali e Alex De Angelis.