Logo CC

I templi del calcio in Romagna

Viaggio in Romagna tra gli impianti sportivi che hanno fatto la storia del calcio

C’è chi visita una città per le sue bellezze artistiche e monumentali e chi preferisce invece i locali, le vie dello shopping o la dinamicità sociale dei suoi centri storici. Ma c’è una fetta sempre maggiore di turisti che si recano in visita in una città anche per la presenza di uno stadio importante, teatro di eventi sportivi memorabili.

Sono i numerosi tifosi appassionati di calcio, che quando viaggiano sicuramente si informano su dove si trovano gli stadi e come raggiungerli.

In Romagna ci sono alcuni degli impianti sportivi che hanno fatto la storia degli almanacchi del calcio italiano. Certo, non hanno la fama e la gloria di complessi come il Meazza di Milano, l’Olimpico di Roma o il San Paolo di Napoli, ciò nonostante hanno segnato profondamente le vicende di questo sport nazionale.

A Ferrara c’è lo Stadio Paolo Mazza, il quinto in Italia per anzianità di esercizio. Dotato di un tipico impianto all'inglese, ha alle spalle una storia molto antica, che va indietro fino ai primi anni del Fascismo.
Oggi è la roccaforte dei tifosi della Spal (Società Polisportiva Ars et Labor), la squadra di calcio di Ferrara.

A questi si aggiungono, lo Stadio Dino Manuzzi di Cesena e lo Stadio Bruno Benelli di Ravenna.

Ultimo aggiornamento 29/07/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA