Partire con lo zaino in spalla per un viaggio nel verde e, una tappa dopo l’altra, arrivare alla meta.
Gli itinerari di trekking in Romagna sono la risposta a chi cerca un’occasione per mettersi in cammino, in gruppo o in solitaria, e respirare l’aria pura nella natura.
I parchi della Romagna offrono una vasta rete di sentieri che ben si adattano a tutti i livelli di esperienza: informazioni dettagliate in merito sono reperibili nei rispettivi centri visita.
Di seguito riportiamo i principali itinerari di trekking e i parchi naturali che attraversano.
Con una estensione di circa 500 km, l’Alta Via dei Parchi è il percorso di trekking più lungo sull’Appennino emiliano-romagnolo. Partendo da Berceto (Parma) e arrivando a Carpegna (Pesaro-Urbino), il tracciato tocca 3 regioni, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, e conta ben 27 tappe.
I parchi attraversati dall’Alta Via sono otto, di cui tre in Romagna: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola ed il parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello.
Data la sua estensione, il percorso attraversa paesaggi stupefacenti e sempre diversi: floride foreste, rupi vulcaniche, laghi d’alta quota e circhi glaciali, limpidi torrenti e falesie di gesso fanno compagnia ai trekker lungo la strada, breve o lunga che sia. Il cammino si può affrontare infatti anche per singole tappe e con percorsi di durata differente, a seconda del livello di preparazione, ed è perfettamente segnalato.
La mappa delle vie dei pellegrini in Emilia Romagna comprende un insieme di itinerari utilizzati nel Medioevo dai fedeli per raggiungere i luoghi del credo, Roma e Assisi, o per arrivare via mare a Gerusalemme e alla Terra Santa.
La Romagna è da sempre un luogo di passaggio; per questo è attraversata da numerosi cammini, ancora oggi percorribili da chi desidera seguire la strada della spiritualità o semplicemente fare trekking esplorando luoghi ricchi di storia.
Tutti mappati e in gran parte segnalati, i percorsi comprendono:
Oltre a questi itinerari si ricorda infine il Cammino di Dante (194 km in Emilia Romagna), che collega Ravenna a Firenze e che si ispira al percorso ideale che il poeta Dante Alighieri fece per raggiungere Ravenna agli inizi del XII secolo.
Info - sito turistico regionale sui Cammini e Vie di Pellegrinaggio