Logo CC

Trekking

Camminare nella natura dei parchi regionali e sugli antichi sentieri dei pellegrini

Trekking, Alta Via dei Parchi

Partire con lo zaino in spalla per un viaggio nel verde e, una tappa dopo l’altra, arrivare alla meta.
Gli itinerari di trekking in Romagna sono la risposta a chi cerca un’occasione per mettersi in cammino, in gruppo o in solitaria, e respirare l’aria pura nella natura.

I parchi della Romagna offrono una vasta rete di sentieri che ben si adattano a tutti i livelli di esperienza: informazioni dettagliate in merito sono reperibili nei rispettivi centri visita.
Di seguito riportiamo i principali itinerari di trekking e i parchi naturali che attraversano.

Trekking sull'Alta Via dei Parchi

Con una estensione di circa 500 km, l’Alta Via dei Parchi è il percorso di trekking più lungo sull’Appennino emiliano-romagnolo. Partendo da Berceto (Parma) e arrivando a Carpegna (Pesaro-Urbino), il tracciato tocca 3 regioni, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, e conta ben 27 tappe.

I parchi attraversati dall’Alta Via sono otto, di cui tre in Romagna: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola  ed il parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello.

Data la sua estensione, il percorso attraversa paesaggi stupefacenti e sempre diversi: floride foreste, rupi vulcaniche, laghi d’alta quota e circhi glaciali, limpidi torrenti e falesie di gesso fanno compagnia ai trekker lungo la strada, breve o lunga che sia. Il cammino si può affrontare infatti anche per singole tappe e con percorsi di durata differente, a seconda del livello di preparazione, ed è perfettamente segnalato.

Info - sito ufficiale Alta Via dei Parchi 


In cammino sulle vie dei pellegrini

La mappa delle vie dei pellegrini in Emilia Romagna comprende un insieme di itinerari utilizzati nel Medioevo dai fedeli per raggiungere i luoghi del credo, Roma e Assisi, o per arrivare via mare a Gerusalemme e alla Terra Santa.

La Romagna è da sempre un luogo di passaggio; per questo è attraversata da numerosi cammini, ancora oggi percorribili da chi desidera seguire la strada della spiritualità o semplicemente fare trekking esplorando luoghi ricchi di storia.

Tutti mappati e in gran parte segnalati, i percorsi comprendono:

Oltre a questi itinerari si ricorda infine il Cammino di Dante (194 km in Emilia Romagna), che collega Ravenna a Firenze e che si ispira al percorso ideale che il poeta Dante Alighieri fece per raggiungere Ravenna agli inizi del XII secolo.

 


Info - sito turistico regionale sui Cammini e Vie di Pellegrinaggio

Ultimo aggiornamento 23/08/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA