CC

Valle del Montone

Dalla verde Alpe di San Benedetto fino al blu dell’Adriatico, lungo il corso del fiume Montone si incontrano alcuni borghi di grande interesse storico e culturale. Ci troviamo nella cosiddetta Romagna Toscana, perfetto incontro tra due territori che spiccano per la straordinaria fusione tra storia e natura, con fonti naturali, acque termali e preziosi tesori, in un dolce saliscendi di colline, boschi e alture.

I primi centri che accolgono il visitatore sulla strada verso le sorgenti del Montone sono Terra del Sole, cittadina medicea e raro esempio di cittadella fortificata cinquecentesca; e Castrocaro, famoso centro termale che conserva il suo cuore medievale, racchiuso da due cerchie fortificate dominato dalla Rocca. Proseguendo si raggiunge Dovadola, dove la via del castello sale all’antica Rocca della casata dei Guidi.

Il profumo di montagna si fa sempre più forte e la vegetazione cambia gradualmente: la strada diventa più tortuosa, e la valle si restringe. Dominata dai ruderi della sua rocca medievale, Rocca San Casciano è il maggior centro della zona, a poca distanza dal borgo di Portico di Romagna, che conserva quasi integralmente l’impianto e i tratti delle cortine della rocca.  Proseguendo si incontra San Benedetto, sorta intorno all’anno Mille dal monastero benedettino, di cui rimangono oggi la cripta della chiesa dell’XI secolo e i ruderi di un chiostro. Dal paese, con due ore di passeggiata tra i boschi, si raggiunge la splendida cascata dell’Acquacheta, citata da Dante nel XVI canto dell’Inferno.

L’intera valle è una meta ideale per gli amanti della buona cucina e del turismo enogastronomico, grazie ai fertili terreni della Romagna Toscana e alle conoscenze centenarie che, nel tempo, hanno dato vita a specialità e sapori unici.

 

Ulteriori approfondimenti su romagnatoscanaturismo.it

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA