Logo CC

I Maestri del Rinascimento in Romagna

Le Scuole d’Arte di Marco Palmezzano e Luca Longhi

L'itinerario "I Maestri del Rinascimento in Romagna: le Scuole d’Arte di Marco Palmezzano e Luca Longhi" esplora l'arte rinascimentale romagnola attraverso le opere di due figure emblematiche che hanno segnato profondamente la storia artistica della regione.

Nel XVI secolo, il Rinascimento in Romagna ha prodotto alcuni tra i migliori maestri italiani, tra cui Marco Palmezzano e Luca Longhi, protagonisti centrali del movimento artistico locale. A partire da Ravenna e Cotignola, patria del pittore Luca Longhi, l'itinerario guida alla scoperta del Manierismo, caratterizzato da forme eleganti e colori brillanti, presenti ancora oggi in molte chiese ravennati. Longhi, insieme ai figli Francesco e Barbara, ha sviluppato uno stile che spazia dalle linee rinascimentali a un'arte più eclettica e raffinata, rappresentando un punto di riferimento per l'arte dell'epoca.

L'itinerario si estende a diverse località della Romagna, comprese le pinacoteche di Faenza e Cesena, oltre a chiese situate a Forlimpopoli e Santarcangelo di Romagna.

Parallelamente, le opere di Marco Palmezzano, maestro forlivese e discepolo di Melozzo, arricchiscono il patrimonio artistico della Romagna. Celebre per la sua abilità prospettica e per i suggestivi paesaggi che caratterizzano i suoi dipinti, Palmezzano è rappresentato da opere come la pala dell'Annunciazione, custodita nel Complesso Museale San Domenico di Forlì. L'itinerario include anche la visita a luoghi significativi che ospitano altre sue opere, dalle chiese di Forlì e Forlimpopoli alla Pinacoteca di Faenza, fino ai borghi di Castrocaro Terme, Brisighella e Dozza.

Un viaggio imperdibile nel cuore del Rinascimento romagnolo, alla scoperta dei capolavori di due maestri che hanno saputo trasformare la loro terra in un crocevia di arte e cultura.

 

 


 

INFO TECNICHE

Distanza: 

Scarica la traccia gpx

 


 

SCOPRI LE INFORMAZIONI STORICHE E LE CURIOSITA'

SCOPRI I LUOGHI (I PARTE)

SCOPRI I LUOGHI (II PARTE)

Ultimo aggiornamento 11/09/2024
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA