Logo CC

Grand Départ du Tour de France 2024

In Romagna passeranno le tappe del 29 e 30 giugno

Nel 2024, per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, la Grand Départ del Tour de France prenderà il via dall'Italia, sviluppandosi su tre tappe che percorreranno le strade dei territori di origine di questi tre grandi campioni, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte:

- Sabato 29 giugno: 1a TAPPA Firenze > Rimini - Tappa da scalatori

- Domenica 30 giugno: 2a TAPPA Cesenatico > Bologna - Tappa da scattisti

- Lunedì 1° luglio: 3a TAPPA Piacenza > Torino - Tappa da velocisti

 

 

A cent'anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France, quindi, nel 2024 toccherà all'Italia dare il via alla kermesse ciclistica più seguita al mondo, grazie soprattutto alla collaborazione tra Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte che da sempre amano il ciclismo e si impegnano a promuovere una forte cultura ciclabile, anche dal punto di vista turistico.

 


 

Anche la Romagna sarà grande protagonista con due tappe!

Il 29 giugno 2024 partenza da Firenze e un percorso di 205 chilometri attraverso gli Appennini, passando per la suggestiva Valmarecchia e San Marino, prima di raggiungere l’arrivo sulla costa riminese. 

 

 

Altimetria della tappa

 

L’arrivo del Tour de France a Rimini porterà numerose iniziative collaterali in tutto il territorio, promuovendo l’attrattività delle località coinvolte, sostenendo il ciclismo e la mobilità su due ruote e coinvolgendo giovani e scuole. Sarà un momento straordinario per celebrare la passione per il ciclismo e l’Italia come destinazione ciclistica di riferimento.

 


 

Il 30 giugno, una tappa da scattisti di 200 km con partenza da Cesenatico ed arrivo a Bologna. Dalla località balneare dove ha vissuto e ora riposa Marco Pantani, il plotone incontrerà alcuni bei tratti pianeggianti prima di affrontare alcune salite e chiudere nel capoluogo emiliano.

 

 

Altimetria della tappa

 


 

E' possibile scaricare la guida cliccando qui

Tutti gli aggiornamenti sulla Grand Départ sul sito ufficiale https://www.letouritalia.it/ 

Ultimo aggiornamento 29/01/2024
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA