Dalla sabbia dell’Adriatico alle calli veneziane, il Carnevale romagnolo è una festa senza confini, che affonda le radici nella storia e in un passato contadino, ma si rinnova continuamente...
Dalla sabbia dell’Adriatico alle calli veneziane, il Carnevale romagnolo è una festa senza confini, che affonda le radici nella storia e in un passato contadino, ma si rinnova continuamente raccontando il territorio e le sue mille anime. Anche quest’anno la Romagna si è trasformata in un laboratorio popolare di tradizioni, spettacolo contemporaneo, cultura. Qui il Carnevale ha mille sfaccettature: sacra e profana, colta e popolare, antica e modernissima.
Quest’anno la Romagna ha varcato persino i confini della Serenissima. Al prestigioso Carnevale di Venezia, dedicato al tema “Olympus – Alle origini del gioco” e inserito nel clima internazionale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, l’eccellenza artistica romagnola è salita sul palcoscenico più iconico d’Italia. Dalla terra dei mosaici al cuore di Piazza San Marco, il pianista e baritono ravennate Raffaello Bellavista, premiato con il riconoscimento di Eccellenza Italiana patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri (insieme alla soprano di fama internazionale Alessia Pintossi), è stato scelto come ospite d’onore per rappresentare l’arte musicale italiana nei luoghi simbolo di Venezia.
Anche il gruppo folkloristico dei “Cantastorie di Romagna”, composto da artisti di strada e cantori d’osteria originari del Forlivese, ha portato la voce autentica della Romagna fino al cuore della Serenissima. Il gruppo è stato protagonista al Carnevale di Venezia, tra maschere, costumi e canti, dimostrando che il folklore non è nostalgia, ma energia viva capace di dialogare con il mondo.
Mentre Venezia celebrava il mito, in Romagna si sono continuati a custodire riti unici e talvolta sorprendenti, dove la festa si intreccia con la Quaresima, con la superstizione e con antiche leggende popolari.
A Conselice, nel ravennate, si è svolta l’edizione 2026 del Carnevale di San Grugnone, che ha superato il secolo di vita. Nato nel 1919, prende il nome da un’espressione dialettale che richiama il “grugno”, la smorfia malinconica del Mercoledì delle Ceneri. Anche quest’anno il fantoccio di San Grugnone è stato accompagnato tra carri allegorici e pubblico festante, in un rito collettivo che ironizza sulla fine del Carnevale e sull’inizio delle privazioni quaresimali.
Si svolgerà invece dal 12 al 15 marzo il Carnevale della Segavecchia di Cotignola (Ra), appuntamento che rompe gli schemi celebrando il Carnevale in piena Quaresima. La tradizione racconta del maleficio lanciato contro il Duca Francesco Sforza e della punizione inflitta alla “Vecchia”, che ancora oggi viene bruciata in piazza in un grande rogo di cartapesta, tra spettacolo popolare e memoria storica.
Il 22 marzo tornerà anche il Carnevale di San Lazzaro in Borgo a Faenza, nel Borgo Durbecco. Una festa che affonda le radici nell’antico gesto solidale di portare tortelli ai malati del Lazzaretto e che oggi propone sfilate, iniziative culturali e momenti conviviali, con il tortello dolce a rappresentare ancora il cuore simbolico della manifestazione.
Dal 7 al 15 marzo tornerà a Forlimpopoli la Carnevale di Forlimpopoli, conosciuta come Fiera della Segavecchia. La leggenda della “vecchia” segata a metà per aver infranto le regole della Quaresima continua a essere il fulcro simbolico di una manifestazione che oggi intreccia luna park, concerti, mercatini e cortei mascherati in un grande rito popolare condiviso.
Ad aprile sarà la volta del Carnevale di Gambettola, che affonda le radici nel 1886 e che animerà il paese nel Lunedì dell’Angelo e nella domenica successiva. Qui la cartapesta è diventata arte riconosciuta, con una bottega e una scuola dedicate, e il paese si trasformerà ancora una volta in una scenografia vivente tra maschere appese alle case, stampe romagnole e lancio di dolci per i più piccoli.
Si è conclusa con un bilancio straordinario di presenze l’edizione 2026 del Carnevale degli Este a Ferrara, dedicata a Beatrice d’Este. Dopo un sabato condizionato dal maltempo, la domenica ha visto sfilare il Grande Corteo Storico tra Porta Paola e Piazza Municipale, in un’immersione totale nel Rinascimento.
E poi c’è Rimini, dove la festa si fonde con lo sport e con le arti contemporanee. La quinta Corsa di Carnevale ha portato oltre 300 podisti a correre in maschera lungo un percorso di 8,5 chilometri, tra brulè caldo e premi alle maschere più originali. Un Carnevale che corre, letteralmente, e che apre il calendario podistico regionale.
La Romagna è pronta a celebrare San Valentino 2026 con un ricco programma di iniziative che abbraccia l'intero territorio, dalla costa all'entroterra, offrendo esperienze autentiche per tutte le...
La Romagna è pronta a celebrare San Valentino 2026 con un ricco programma di iniziative che abbraccia l'intero territorio, dalla costa all'entroterra, offrendo esperienze autentiche per tutte le coppie che desiderano vivere la festa degli innamorati in modo speciale e indimenticabile.
Ravenna si conferma città del romanticismo per eccellenza con la visita guidata "Ravenna Romantica", in programma il 14 febbraio alle ore 17.00 con partenza da Piazza San Francesco. Un percorso mano nella mano tra vicoli illuminati, storie d'amore e dettagli che fanno battere il cuore, coronato da un aperitivo romagnolo finale. Per chi ama la natura, il Museo di Scienze Naturali propone un'escursione nella Penisola di Boscoforte, cuore delle Valli di Comacchio nel Parco del Delta del Po, dove ammirare fenicotteri rosa e cavalli della Camargue, concludendo con un brindisi romantico al tramonto.
Faenza intreccia cultura e tradizione con l'apertura straordinaria di Palazzo Milzetti domenica 15 febbraio alle ore 16.30, con la visita guidata "Carnevale e San Valentino: i due volti di un'antica festa", e il workshop "Noi siamo uno" al MIC Faenza il 14 febbraio pomeriggio, un'esperienza ceramica condivisa al prezzo speciale di 30€ per due partecipanti.
Le strade di Forlì si trasformano in un grande museo diffuso. In occasione di San Valentino, con l’Art Street Tour dedicato alla Street Art cittadina, con un percorso guidato alla scoperta dei principali murales e interventi artistici presenti nel tessuto urbano. L’evento si svolgerà sabato 14 febbraio, dalle 16.30 alle 19, e proporrà una camminata di circa 5 chilometri, con partenza da Piazza Saffi, davanti alla Basilica di San Mercuriale. Tra le tappe della passeggiata l’ex fabbrica Battistini, nella cosiddetta piazzetta delle Operaie, spazio simbolico legato alla storia del lavoro femminile, dove si potranno osservare i murales realizzati da Marcello Di Camillo. Durante il tour sarà inoltre raccontata la storia legata a un murales raffigurante Aurelio Saffi e la moglie Giorgina, occasione per approfondire un episodio della storia forlivese attraverso una chiave narrativa che intreccia vicende private e contesto storico, in sintonia con il tema di San Valentino (info 339 2549407 o all’indirizzo email suryachandra04@gmail.com).
Il Museo della Marineria di Cesenatico e la Lega Navale Italiana celebrano l'amore per il mare il 14 febbraio alle ore 11 con l'evento "D'amore, da mare". Un incontro culturale che parte dalla figura di Agostino Straulino, leggendario marinaio e velista italiano, per raccontare il legame profondo tra l'Italia e il suo mare. Dialogheranno lo storico Davide Gnola, il giornalista Corrado Ricci e l'ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana. Non mancherà una testimonianza speciale dal Vespucci, la nave più bella del mondo, che Straulino comandò nel 1964-65. L'evento si inserisce nella mostra itinerante dedicata a Straulino, visitabile al Museo fino al 28 febbraio. Sempre a Cesenatico, il teatro comunale festeggia il giorno di San Valentino alla corte di uno dei rubacuori più celebri con Lupin il musical in programma il 14 febbraio alle 21.
Lungo la Riviera Adriatica, Cattolica propone "Se le cabine potessero parlare", un'iniziativa suggestiva dal 14 al 21 febbraio che trasforma le cabine in custodi di racconti d'amore, per chi desidera vivere il mare fuori stagione in un'atmosfera intima e poetica. A Cervia - Milano Marittima, l'iniziativa "Baci da Cervia" mette a disposizione presso l'Ufficio IAT Torre San Michele un kit gratuito con mappa dei luoghi romantici, dal centro storico al Molo dei 100 Tronchi, perfetti per immortalare un bacio instagrammabile.
A Riccione il weekend di San Valentino è all’insegna della solidarietà per la comunità, attenzione per il pianeta e cura per la crescita delle nuove generazioni. Con questo spirito nasce il Green Love Weekend, il fine settimana promosso dall’associazione Futuro Verde APS, in collaborazione con realtà del territorio. Il programma si apre sabato 14 febbraio alle ore 11.00, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, con l’inaugurazione dei posacenere urbani CIGGY nell’ambito della campagna ambientale “Riciccami”, iniziativa volta a sensibilizzare contro l’abbandono dei mozziconi, nel pomeriggio, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale – Centro della Pesa, spazio alla riflessione e al confronto con la presentazione del libro “Le Energie del Mondo”. L’autore Gianluca Ruggieri dialogherà con Emiliano Galanti su transizione energetica, sostenibilità e futuro delle comunità locali. Si prosegue domenica 15 febbraio alle ore 10.00 con un appuntamento aperto a tutti: Beach Clean-Up sulla spiaggia di Piazzale Kennedy, in zona sud, un’ occasione per cittadini, famiglie e volontari di prendersi cura insieme del proprio territorio, restituendo bellezza alla costa riccionese.
Bellaria Igea Marina dedica l'intero weekend del 14-15 febbraio agli innamorati, trasformando il centro cittadino in un palcoscenico del cuore animato da musica, spettacoli, luci e punti gastronomici, dalle 9.00 alle 19.00 in Via Paolo Guidi.
Rimini propone un crescendo di appuntamenti che spaziano dalla Colazione Belle Époque Love Edition al Grand Hotel, agli aperitivi esclusivi al Caffè del Grifone del Teatro Galli. I Musei Comunali offrono l'iniziativa 2x1 per le coppie che desiderano visitare il Fellini Museum e il Museo della Città pagando un solo biglietto. Nel weekend 14-15 febbraio, inoltre, sarà possibile partecipare al tour guidato "L'amore oltre il tempo", dedicato alla storia d'amore tra Sigismondo Malatesta e Isotta degli Atti.
Nell'entroterra, Verucchio accoglie gli innamorati alla Rocca Malatestiana il 14 febbraio alle ore 18.00 con una visita guidata sulle grandi passioni della famiglia Malatesta, seguita da una cena romantica nelle suggestive grotte di un ristorante del borgo.
Ferrara svela il lato più intrigante dell'amore con "Storie d'amore e storie di sangue alla Corte degli Estensi", un percorso serale del 14 febbraio che racconta passioni proibite, scandali e legami intensi tra le vie del centro storico. Nella vicina Argenta, l'Ecomuseo propone nel weekend del 14-15 febbraio una doppia esperienza: la visita a lume di candela nella Chiesa di San Domenico e un'escursione nelle Valli per osservare la natura nel periodo degli amori.
Infine, Comacchio celebra San Valentino con una promozione speciale dal 13 al 15 febbraio per la Comacchio Half Marathon del 9 maggio: iscrizione doppia a prezzo promozionale per condividere la magia del percorso tra valli, canali e il centro storico della "Piccola Venezia".
Un San Valentino 2026 che attraversa tutta la Romagna, dove ogni località offre la propria interpretazione dell'amore, tra tradizione e contemporaneità, natura e cultura, intimità e condivisione.
È stato presentato a Milano all’interno della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), il progetto “A SPASS – Discover Romagna by bus”, una nuova proposta turistica che punta a cambiare...
È stato presentato a Milano all’interno della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), il progetto “A SPASS – Discover Romagna by bus”, una nuova proposta turistica che punta a cambiare il modo di scoprire la Romagna, mettendo al centro l’esperienza, il racconto e la curiosità del viaggio e la raggiungibilità dei luoghi.
Promosso da Visit Romagna e Start Romagna s.p.a. tramite un protocollo d’intesa siglato in occasione della conferenza stampa milanese, il progetto risponde all’esigenza del turista, che raggiunge sempre più spesso la Romagna in treno o in aereo, di muoversi con facilità, offrendogli maggiori opportunità di visita dei luoghi interni della Romagna, implementando e agevolando i collegamenti tra lidi costieri e vallate, e valorizzando, in un’esperienza unica ed emozionante, il ricco patrimonio di cultura, natura, storia, tradizioni e produzioni locali che si svelano a pochi passi dal mare.
Dopo l’esperienza pilota dell’estate 2025, il progetto per la stagione 2026, con uno sguardo alla triennalità, si struttura e si arricchisce di proposte fino a 110 viaggi esperienziali, tra giugno e settembre, che collegheranno, con frequenza settimanale, 10 luoghi di partenza lungo la costa a 34 destinazioni situate in 9 vallate. Le destinazioni collegate offriranno esperienze autentiche, anche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, valorizzando al contempo attrattori storico-culturali e naturalistici.
Il progetto è coordinato da Visit Romagna e Start Romagna SPA con l’attuazione operativa della rete delle DMC territoriali che si occuperanno della sua commercializzazione. Si avvale anche della collaborazione dei Comuni coinvolti, delle Associazioni Albergatori della Romagna, dei GAL Valli Marecchia e Conca, L’Altra Romagna e Delta 2000 e delle Camere di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini e della Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara.
Il target di riferimento
Il progetto porta alla scoperta di segreti e luoghi meno conosciuti, mettendo al centro il racconto del territorio. Saranno proposte escursioni per diversi target: famiglie con bambini, amanti della storia e della cultura, appassionati di vacanza attiva e outdoor.
Ci si rivolge a turisti italiani e stranieri tutti accomunati dalla voglia di arricchire la propria vacanza con nuove esperienze a due passi dal mare. A SPASS è un invito a viaggiare con lentezza, curiosità e consapevolezza, riscoprendo una Romagna autentica fatta di tradizione, persone e sapori.
Ogni turista diventerà ambasciatore di A SPASS, in grado di raccontare e di promuovere la Romagna attraverso le emozioni vissute poichè ogni viaggio diventerà una storia da portare con sé.
Come funziona
Il ricco programma di esperienze di A SPASS sarà promosso sul portale di Visit Romagna alla pagina dedicata https://www.visitromagna.it/A SPASS e commercializzato tramite il portale di Emilia-Romagna Welcome e delle DMC territoriali. Il turista potrà in autonomia oppure attraverso gli uffici IAT o anche presso le strutture ricettive che sapranno consigliarlo, acquistare le experience.
Sarà inoltre promosso tramite i portali turistici di tutti i soggetti coinvolti nel progetto a partire da quelli di Start Romagna e dei Comuni di costa e vallata, oltre che da campagne di promozione in loco e su media nazionali, attraverso web e social e materiali di comunicazione e promozione in distribuzione presso la rete IAT e le strutture ricettive.
A SPASS include trasporto in bus, visita guidata per turisti italiani ed esteri, degustazioni e attività tematiche, entrando in stretto rapporto con la cultura dei luoghi, le persone e le aziende del territorio. Il costo sarà a partire da 20 euro a persona.
10 i pickup di partenza: Cattolica/Misano Adriatico, Riccione, Rimini Sud e Rimini Nord, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Lidi Ravennati e Lidi di Comacchio.
Le partenze saranno il mercoledì e il giovedì a partire dal 3 giugno fino al 10 settembre. Si potrà scegliere tra proposte di mezza giornata (dalle 9 alle 13; dalle 18 alle 23; dalle 20.30 alle 00.30) oppure di una giornata intera (dalle 9 alle 18.30) per visitare destinazioni come Montefiore Conca, Onferno, l’Autodromo di Misano con il Museo SIC di Coriano, Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Montebello, Sogliano sul Rubicone, Longiano, Roncofreddo, Bertinoro, Sarsina, Mercato Saraceno, Castrocaro e Terra del Sole, Lugo, Bagnacavallo, Comacchio e Parco del Delta, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, Montescudo – Monte Colombo, San Leo, Pennabilli, Perticara, Sant’Agata Feltria, fino a città d’arte come Ferrara, Forlì, Cesena, Bagno di Romagna, Faenza, Brisighella, Forlimpopoli, Santa Sofia e il gigante della Diga di Ridracoli.
Il brand
Sulla base di una ricerca sulle principali keywords, su attività di benchmark e sulle tematiche del progetto, nasce “A SPASS” un brand e un visual grafico che veicolano uno degli elementi più identitari del progetto. Un gioco di parole che unisce il concetto di “pass”, inteso come biglietto, chiave di accesso all’esperienza, facilitazione, con un’espressione sia italiana che del dialetto romagnolo, ironica e immediata, che richiama l’idea di muoversi in tutto relax, di lasciarsi portare in giro arricchendosi di esperienze ed emozioni.
Un nome che strizza l’occhio al carattere della Romagna: accogliente, diretta, sorridente, capace di rendere piacevole e curiosa ogni proposta.
I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 si trasformano in una straordinaria occasione di visibilità anche per il turismo romagnolo. Visit Romagna avvia in questi giorni una nuova e...
I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 si trasformano in una straordinaria occasione di visibilità anche per il turismo romagnolo. Visit Romagna avvia in questi giorni una nuova e importante azione di promozione che sceglie di salire simbolicamente sul grande palcoscenico internazionale legato a Milano e ai Giochi, intercettando l’attenzione di un pubblico ampio, nazionale e internazionale, proprio nel momento di massima esposizione mediatica.
La campagna si sviluppa nella settimana centrale dei Giochi, dal 6 al 12 febbraio, in concomitanza con la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, uno dei momenti più rilevanti per il settore. In questi giorni, Milano concentra flussi turistici, operatori, media e pubblico internazionale, offrendo un contesto ideale per un’azione di comunicazione ad alta visibilità.
Dal 6 al 12 febbraio, la Romagna sarà presente sui maxi led della Stazione Centrale di Milano con una pianificazione che prevede 310 passaggi complessivi dello spot dedicato all’estate in Romagna; 10 secondi in cui mare, relax, buon cibo, eventi e sport si presentano come proposta identitaria del territorio romagnolo.
Una scelta mirata, che intercetta uno dei principali nodi di transito del Paese proprio nel periodo di massima esposizione mediatica legata alle Olimpiadi.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di promozione che concentra risorse e azioni sulle regioni target e rinforza il posizionamento della destinazione sulle aree più strategiche del Nord Italia.
Con questa operazione Visit Romagna si aggancia al contesto di Milano Cortina 2026, sfruttando la visibilità dei Giochi per posizionare con anticipo l’offerta turistica estiva e consolidare il racconto di una destinazione competitiva, riconoscibile e pronta ad intercettare nuovi flussi.
Memoria, cultura, teatro, musica e tradizione: anche questa settimana la Città propone un ampio ventaglio di appuntamenti, tra approfondimenti, riflessione e allo stesso tempo tante occasioni di...
Memoria, cultura, teatro, musica e tradizione: anche questa settimana la Città propone un ampio ventaglio di appuntamenti, tra approfondimenti, riflessione e allo stesso tempo tante occasioni di festa per le famiglie con il Carnevale che entra nel vivo.
Si apre la stagione lirica del Teatro Galli: venerdì 6 febbraio (ore 21), con replica domenica 8 febbraio (ore 15.30) va in scena Macbeth di Giuseppe Verdi, un'opera intensa e drammatica che vede la regia di Fabio Ceresa, con un cast di alto livello guidato dal maestro Giuseppe Finzi.
Il Cinema Fulgor ospita giovedì 5 febbraio VIVA Tondelli ?C Uno scrittore delle nostre parti, documentario prodotto dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dei settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli. Un film di 60 minuti che attraversa parole, immagini e ricordi dello scrittore, intrecciandoli a testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto, letto, amato. La proiezione è preceduta da una presentazione del film.
Al Cinemino del Fellini Museum continuano invece le proiezioni che ogni martedì propongono i capolavori del grande regista Federico Fellini, accompagnati da documentari e approfondimenti sulla sua opera. Martedì 3 febbraio in programma Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
Venerdì 6 febbraio, alla Sala della Cineteca, prosegue la rassegna Libri da queste parti, dedicata alla narrazione del territorio attraverso le parole degli autori. Sono ospiti Roberta e Valentina Amurri in dialogo con Marco Leonetti e Mariarosa Bastianelli.
Nell’ambito del programma delle iniziative per il Giorno della Memoria, oggi 2 febbraio la Cineteca di via Gambalunga ospita la presentazione del libro di Lidia Maggioli intitolato Echi dal sottosuolo per approfondire la tragica realtà del campo tedesco sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia tra il 1943 e il 1944 e per riflettere sulla speranza di pace che emerge dalle testimonianze dei sopravvissuti. Domenica 8 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà la cerimonia ufficiale alla biblioteca di Pietra sul molo di Rimini, con la deposizione di una corona di alloro per commemorare le vittime delle foibe e gli esodi giuliano-dalmati, un momento di memoria collettiva alla presenza delle autorità e delle associazioni coinvolte.
Con l’avvicinarsi dei giorni clou del Carnevale, sono tante le occasioni di divertimento per grandi e piccoli. A Torre Pedrera, domenica 8 febbraio c’è Carnevalandia: piazza Sacchini sarà trasformata in un fantastico mondo popolato dalle maschere ispirate al Mago di Oz. Una festa con laboratori, spettacoli e la grande parata dei carri allegorici, con particolare attenzione all’inclusività.
Un'occasione di festa e tradizione anche in centro storico con il Carnevale Interparrocchiale, che prevede sfilate di maschere e momenti di festa in piazza Mazzini.
La tradizionale Giostra Francese colora Piazza Cavour con cavalli in legno e carrozze d'epoca: un’attrazione senza tempo, che tutti i giorni accompagnerà i visitatori fino al 17 febbraio.
Per gli appassionati di corsa, domenica 8 febbraio si svolge la 5° Carnival Run, una manifestazione podistica con percorsi competitivi e non, che unisce sport e allegria in un’atmosfera carnevalesca.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, il quartiere fieristico di Rimini si anima per il secondo weekend consecutivo con il Festival dell’Oriente. Un patrimonio di tradizioni, danze, canti, spettacoli e mostre provenienti da paesi lontani, un mondo di colori e suoni che invita a immergersi nelle culture orientali.
Sabato 7 febbraio, al Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare si tiene La Notte Viola, un evento di Mondo Rec dedicato a temi sociali e giovanili. Ospite d’onore l’attrice Letizia Arnò, protagonista del film "Buen Camino", che riceverà il Premio REC. Organizzata con Romagna Iniziative e a sostegno dell’Associazione Italiana Epilessia, la serata prevede interventi, testimonianze, musica con i giovani artisti di NEIDA e un contest di hip-hop con sei crew da tutta Italia. Viene proposta anche la proiezione del film Il cielo che si spegne nel mare, sul bullismo, e sono annunciati i titoli delle opere in concorso al REC Film Festival 2026, in programma a maggio a Rimini.
L’Ex Cinema Astoria ospita Ritorno all'Astoria, una serie di incontri e laboratori con attività che spaziano dalla danza alla narrazione, all’improvvisazione teatrale e alle attività creative per bambini, offrendo un ricco programma di intrattenimento culturale. Diverse anche le proposte del Centro per le Famiglie, tra laboratori per i più piccoli che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo e, il 3 febbraio, un incontro rivolto a genitori e adolescenti, volto a riflettere sul ruolo degli adulti di riferimento in adolescenza alla scuola secondaria Dante Alighieri.