Romagna. È qui la festa! Questo il claim ideato da Claudio Cecchetto, Visit Ambassador di Visit Romagna, che cattura l'essenza vibrante di una terra pronta a celebrare il Capodanno con una colonna...
Romagna. È qui la festa! Questo il claim ideato da Claudio Cecchetto, Visit Ambassador di Visit Romagna, che cattura l'essenza vibrante di una terra pronta a celebrare il Capodanno con una colonna sonora indimenticabile. La Romagna accoglie il nuovo anno con grandi ospiti musicali e concerti in piazza, trasformando ogni angolo della regione in un palcoscenico sotto le stelle. Dalle performance dal vivo alle cover band più amate, dai dj set alle orchestre tradizionali, le città e i borghi romagnoli si riempiono di musica e allegria, offrendo a tutti un’occasione speciale per brindare al nuovo anno in un’atmosfera unica, dove il ritmo e la festa non conoscono confini.
A Rimini e dintorni…
A Rimini torna il "Capodanno più lungo del mondo" con oltre 50 ore disseminate di grandi artisti, dj set, balli, mostre, installazioni e musei aperti. Il 31 dicembre 7 feste in contemporanea in centro storico che culminano con lo straordinario spettacolo ‘doppio’ dell’Incendio al castello. In piazza Malatesta tre grandi concerti scandiranno l'attesa del nuovo anno a suon di musica. Si parte domenica 29 dicembre con Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994. Si prosegue lunedì 30 dicembre con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese, maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti. E si arriva, in un crescendo incessante, al momento più atteso, quello di martedì 31 con Vinicio Capossela e il suo repertorio vasto e ricco di canzoni che danno spazio all’anima della festa e che per due decadi hanno trovato vita solo sul palcoscenico e nella dimensione unica e magica dei concerti dal vivo. Oltre al concerto di Vinicio Capossela - in piazza Malatesta – la notte di San Silvestro propone spettacoli, dj set, concerti, disco party, balli latini e ritmi jazz, note classiche e rock per un viaggio musicale diffuso nei luoghi identitari della città che vedranno piazza Cavour, il teatro Galli, il Museo della città, l’ala nuova del Museo, la Domus del chirurgo e il teatro degli Atti trasformarsi in straordinari palcoscenici e dancefloor per la notte del 31 dicembre. E dopo lo scoccare dell’anno nuovo, tutti gli occhi alzati per lo spettacolo dell’Incendio al castello in piazza Malatesta, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.
Il 29 dicembre, Riccione si prepara a vivere un momento indimenticabile con il Concerto degli Auguri - Il mare d'inverno, che vedrà protagonista in piazzale Ceccarini il leggendario Enrico Ruggeri, una delle voci più iconiche della musica italiana. Lunedì 30 dicembre, alle ore 18, a salire sul palco di fronte al Palazzo del Turismo di Riccione sarà invece Francesca Michielin. La notte di Capodanno, il 31 dicembre, Riccione si trasformerà nel cuore pulsante del divertimento con Discoteca Romantica, un evento che trasformerà piazzale Ceccarini in un gigantesco dancefloor a cielo aperto che farà ballare tutti fino a notte fonda. Un’esplosione di energia, emozioni e puro divertimento, per vivere un Capodanno indimenticabile e dare il benvenuto al 2025 nel modo più travolgente e festoso possibile.
Bellaria Igea - Marina si prepara a ballare con il Capodanno diffuso, tra concerti e spettacoli per tutta la famiglia. Il viale pedonale il 31 dicembre diventerà lo scenario di una grande discoteca a cielo aperto, con sette palcoscenici e tanti punti spettacolo per festeggiare assieme l’ultimo dell’anno. Dal Palco della Stazione con il “Grande Evento Moreno Il Biondo”; al “Dj Set Space Invaders” con Mattia Vocalist e Ludmilla & Melissa dancers presso il Palco Le Vele; proseguendo verso il Palco di Via Pascoli con i “Margò80”; “Pierpaolo Foti con dj set” al Palco altezza via Terreno; “l’Hit Parade Party di Radio Bruno” a poca distanza presso il Palco angolo via Dante ed il famoso comico “Omar Fantini insieme a I Poveri di Sodio” che si esibirà sul Palco altezza via Lamone. Il tutto accompagnato al Capodanno dei bambini: dalle 20.30 in piazza Matteotti in scena l’appuntamento del “Cartoon & Cosplay Party”.
A Cattolica la notte di San Silvestro si festeggia in piazza Roosevelt: in scena un evento indimenticabile, con l’energia dei Revolution e l’animazione di Radio 60/70/80 by STUDIO+, per salutare l'arrivo del nuovo scatenandosi a ritmo con i più grandi successi musicali di tutti i tempi. Il 1° gennaio, i coraggiosi e gli amanti dell'avventura si ritroveranno sulla spiaggia di Cattolica per un'incredibile sfida contro il freddo: un tuffo nel mare, tra risate, allegria e, soprattutto, tanto spirito di festa.
A Novafeltria in occasione del centenario del Teatro Sociale e in memoria dei leggendari veglioni danzanti che lì si tenevano, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, organizza uno scoppiettante Capodanno vintage. Dalle 23 live dal palco, la Papillon Vintage Band con il suo repertorio di brani della più bella musica degli anni ’30, ’40 e ’50 in chiave swing. E a seguire: dj set di Diego Zerbini, con i più grandi successi della disco music anni ‘80/‘90/2000.
Dal 27 al 29 dicembre 2024 torna il Pennabilli Django Festival, XII edizione del festival internazionale di musica jazz manouche dedicato alla straordinaria figura del chitarrista Django Reinhardt. E per concludere l'anno in bellezza non servirà andare tanto lontano: il Capodanno in piazza saluterà l’arrivo del 2025 con tanta musica, in un’atmosfera unica e suggestiva. Dalle 23.45, la piazza si anima con canti e musica, in attesa dell’anno nuovo intorno al braciere sul quale sarà sacrificata la “Vecchia”.
Il Capodanno a San Leo è un’esperienza che unisce storia, gastronomia e divertimento. Il cuore del centro storico si anima con un programma pensato per celebrare l’arrivo del 2025 in grande stile. La serata inizia con i tradizionali cenoni di Capodanno nei caratteristici ristoranti del borgo, dove i sapori della cucina romagnola si fondono con l’atmosfera calda e accogliente dei locali. A partire dalle 22, la festa si sposta nella suggestiva piazza del paese, con il dj set di Magi e Lollo. La piazza si trasforma in una pista da ballo sotto le stelle, circondata dalle mura del castello che raccontano secoli di storia.
Il 31 dicembre Santarcangelo di Romagna si anima con lo spettacolo di videomapping sull'Arco dedicato a Papa Ganganelli realizzato dal visual designer Luca Agnani, evento che inaugurerà le celebrazioni del Capodanno. In piazza Ganganelli, a partire dalle 23 prenderà il via l’anteprima musicale a cura del partner storico di Santarcangelo, il Bradipop. A scandire l’inizio del nuovo anno sarà lo spettacolo di video mapping e a seguire, i migliori deejay del Bradipop Club, Melodj Mecca e Afrofellonike apriranno le danze in piazza Ganganelli con due proposte musicali: in una pista ci sarà musica italiana anni ’80 e ’90, nell’altra le sonorità afro e reggaeton. Caffè Commercio e Oltreborgo ospiteranno l'animazione curata dal progetto artistico Al Centro dell’Anima, che porterà nei due locali del borgo dj set e intrattenimento, spaziando tra diversi generi musicali per creare un’atmosfera unica. Tra i protagonisti della serata spicca il dj Cristian Fornino, in arte “4neeno", pronto a rendere indimenticabile la notte di Capodanno.
A Verucchio, la notte di San Silvestro si prepara a essere un’esperienza indimenticabile, ricca di musica e intrattenimento in piazza del Vecchio Ghetto. Ad aprire la serata, dalle 17.30 alle 19, sarà il concerto-spettacolo di Sergio Casabianca. A seguire, dalle 20 alle 21.30, Filippo Malatesta porterà il suo stile unico in un’esibizione live che promette di conquistare il cuore degli spettatori. Il culmine della serata arriva con l’esibizione dei gruppi emergenti e un dj set che, dalle 22.30 fino all’una, trasformerà Verucchio in una vera e propria pista da ballo a cielo aperto. Con il brindisi di mezzanotte, tutti i partecipanti saranno uniti nel dare il benvenuto al 2025.
A Forlì-Cesena e dintorni...
Bertinoro celebra l'ultimo giorno dell'anno con un ospite davvero speciale: Denis Campitelli propone "Fat Jazz", uno spettacolo in dialetto romagnolo tratto dalle poesie e i racconti di Giovanni Nadiani. A concludere brindisi finale.
Cesena celebra il Capodanno 2025 in piazza del Popolo. A partire dalle 23 sul palco si esibiranno i Moka Club, che dal 1995 solcano i palchi di tutta Italia. In occasione del concertone cesenate i “supereroi” della musica pop e dance dalla seconda metà degli anni’80 ai giorni nostri celebreranno il trentesimo compleanno. Musica, “coreografie danzate” ed intrattenimento, sono la formula vincente da sempre di questa band che ama spaziare dagli anni ’80 fino ad oggi divertendo il pubblico con performance dal vivo coinvolgenti. In attesa del brindisi, ogni medley farà ballare tutta la piazza fino allo scoccare della mezzanotte, e oltre.
L’arrivo dell’anno nuovo a Cesenatico si festeggia il 31 dicembre con il “Capodanno sul Porto”. Sul palco illuminata da un tetto di luci, si esibirà la band OXXXA con un concerto live che porterà il pubblico direttamente nel cuore della disco music italiana ed internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90. La band suonerà tutto il repertorio dal vivo a partire dalle 22 per lasciare poi spazio al dj set di Radio Studio Delta.
Domenica 29 dicembre presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì, si terrà lo spettacolo - concerto di Mirko Casadei Big Band, ospiti il gruppo meldolese dei Khorakhanè. Un omaggio di fine anno alla Città di Forlì in occasione del 70esimo anniversario di Romagna Mia: l'ingresso sarà infatti gratuito, fino ad esaurimento posti. Una ricorrenza speciale quella di “Romagna mia”: composta dal Maestro Secondo Casadei “lo Strauss della Romagna” e lanciata livello internazionale dal “Re de Liscio” Raoul Casadei, "Romagna mia" rappresenta una delle canzoni che ha fatto la storia della musica italiana, diventando peraltro inno di un popolo e di una terra. Come da tradizione, la Banda Città di Forlì saluterà il nuovo anno con il concerto augurale. Mercoledì 1 gennaio alle 16 presso il Teatro Diego Fabbri, uno straordinario spettacolo musicale diretto dal M° Roberta Fabbri. Durante il tradizionale concerto di musica classica verranno eseguite musiche di Wichers, Rossini, Mancini, Micalizzi, Tckaikovsky, Verdi, Zacar, Abba, Morricone, Ivanovici, J. Strauss jr. e sr.
La sera di Capodanno, piazza Gramsci a Galeata si trasformerà in un vivace punto di ritrovo per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Il “Gran Galà di Capodanno” offrirà una serata all’insegna della musica dal vivo e dell’intrattenimento, accompagnata dal buon cibo delle caratteristiche casette di legno allestite per l’occasione.
Come ormai da tradizione Gatteo il 1° gennaio propone un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del divertimento, per continuare a scambiarsi gli auguri, a ballare e a brindare al nuovo anno. Sul palco allestito in piazza Vesi aprono le danze Moreno “Il Biondo “e tanti ospiti con i ritmi folk tipici della Romagna. Sarà poi la volta dei Harley Max Tribute band e dei Rock In Movie, un viaggio revival nella musica che ci fa sognare grazie ai più amati brani di sempre. Uno spettacolo dal ritmo travolgente, per far vibrare emozioni.
A Ravenna e dintorni...
Torna anche quest’anno il Capodanno in centro storico a Faenza in piazza delle Erbe. In programma l’esibizione pop rock della band Mystic Doll. Gruppo faentino che nasce tra il 2008 e il 2009 con l'obbiettivo di creare nel tempo un live show coinvolgente e unico nel suo genere. Dagli anni '90 fino ai giorni nostri, miscelano un mix di cover dal genere rock e pop, rivisitate con arrangiamenti alternativi. A mezzanotte il tradizionale brindisi di inizio anno con spumante e panettone gratis per tutti insieme all’amministrazione comunale di Faenza.
Si anima la serata di Capodanno a Lugo, con uno spettacolo di danza verticale (produzione Festi Group) ideato da Monica Maimone e suggestive immagini proiettate sulle pareti della Rocca Estense a far da scenario. Una location suggestiva, con la Rocca, il Pavaglione e il Monumento a Francesco Baracca a far da cornice. A seguire, New Eve Party nei locali delle Ex Pescherie della Rocca, con un djset di qualità a cura di CISIM|LODC.
La forza prorompente di “Christmas Soul” torna a Ravenna per festeggiare l’arrivo del 2025 in grande, con 4 concerti in programma sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre in piazza del Popolo, mercoledì 1 gennaio 2025 al Teatro Dante Alighieri. Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività. Il 31 dicembre in scena le sonorità di “The Inspirational Choir of Harlem”, un gruppo dal sound versatile, che spazia tra gospel, jazz, pop e R&B, nato sotto la direzione di Anthony Morgan, artista di grandissimo talento che ha selezionato accuratamente alcune delle voci più uniche di New York. Da non perdere anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio JFK on Ice ai piedi del maestoso Palazzo Rasponi dalle Teste, che per l’occasione rimarrà aperta fino alle 2 del mattino.
A Ferrara e dintorni....
Allo scoccare della mezzanotte la città di Ferrara festeggerà l'anno nuovo con il suo inimitabile spettacolo pirotecnico. L’Incendio del Castello Estense, con i suoi fuochi d’artificio abbinati al sottofondo di emozionanti brani musicali, darà il via al 2025 in un modo unico e impareggiabile. Venti minuti di show in cui i classici della musica internazionale si abbinano ad effetti illuminanti, cascate di fuoco, giochi di luce e fumi colorati. A partire dalle 22 Radio 105 – per la prima volta radio partner del Capodanno ferrarese – accenderà Piazza Castello prima e dopo lo spettacolo dei fuochi con musica e animazione. L'atmosfera sarà all’insegna della grande festa con un dj set firmato Radio 105, l’animazione di Dario Micolani, conduttore dell’emittente. Durante lo spettacolo di 105 si esibiranno le voci di due artiste emergenti: Federica Andreani ed Enula. Alle 23.55, il conto alla rovescia introdurrà lo spettacolare incendio del Castello, un'esplosione di colori e suoni della durata di circa 15 minuti, a partire dalla mezzanotte. La notte proseguirà nella festa fino alle 2 con il coinvolgente format "SHAKE HIT" di Radio 105, dove poter ballare e brindare tutti insieme l’inizio del 2025.
Il Capodanno a Comacchio è un'esperienza unica che unisce la magia di un antico borgo alle tradizioni festose del nuovo anno. Comacchio si trasforma in un palcoscenico perfetto per accogliere il 2025, tra eventi musicali e la possibilità di gustare il tradizionale cenone di Capodanno a base di pesce nei ristoranti del centro storico. Le celebrazioni iniziano già nel pomeriggio con l’apertura del punto ristoro alle 15.00, seguito dall’Aperitivo di Capodanno, in programma dalle 17.00 nella suggestiva cornice di Piazzetta Trepponti. Dalle 22.00, la musica prende il sopravvento con un dj set che accompagna il pubblico fino al momento clou: lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, che illuminerà il cielo sopra i canali della città. A seguire, fuochi teatrali e musica continueranno a rendere magica l’atmosfera fino alle 2.00, salutando il nuovo anno in grande stile.
La festa continua...
La magia del Natale in Romagna non si esaurisce con l’arrivo del nuovo anno, ma prosegue fino all’Epifania con un ricco calendario di eventi e iniziative che trasformano ogni giorno in un’occasione di festa. I borghi e le città continuano a regalare emozioni con villaggi natalizi, presepi spettacolari, piste di pattinaggio e attrazioni che incantano grandi e piccini.
Dal cuore delle città fino ai borghi storici, i villaggi natalizi offrono un’atmosfera unica, con casette di legno, mercatini e luminarie scintillanti. Il giorno della Befana, in tutta la Romagna, non mancano eventi dedicati ai più piccoli. Nelle piazze principali, la simpatica vecchina arriva con la sua scopa carica di doni e dolciumi per i bambini.
Tra gli appuntamenti da non perdere: l’Epifania a Bellaria – Igea Marina che si festeggia con tanta allegria e simpatia in compagnia di Orietta Berti, pronta ad esibirsi in Viale P. Guidi - (Palco zona Stazione).
Il 1° gennaio i teatri lirici della Romagna si accendono di magia per il tradizionale concerto di Capodanno. La tradizione europea del concerto di Capodanno si rinnova anche quest’anno fra le...
Il 1° gennaio i teatri lirici della Romagna si accendono di magia per il tradizionale concerto di Capodanno. La tradizione europea del concerto di Capodanno si rinnova anche quest’anno fra le file di palchi eleganti, stucchi e decori preziosi. A poche ore dai festeggiamenti di San Silvestro, il 1° gennaio è ora di mettersi di nuovo in ghingheri, accomodarsi su una poltrona di velluto e lasciarsi trasportare dalla musica.
Nel cartellone degli appuntamenti regionali si trovano anche due spettacoli gratuiti: al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Ecco tutti i concerti.
Ferrara: al Teatro Comunale il concerto dell’Orchestra Gino Neri, ore 16.30
A Ferrara il tradizionale concerto del primo gennaio 2025 è alle ore 16.30 al Teatro Comunale, con l’esibizione dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri”. Il programma prevede brani della tradizione del Capodanno e altri che richiamano la gloriosa storia dell’orchestra, fondata nel 1898 da un primo nucleo di mandolinisti, con arie tratte dalla Carmen di Bizet, brani di Ravel, Ennio Morricone e arie di famose operette. Non mancheranno i classici di Capodanno, come “Sul bel Danubio blu”, “La marcia egiziana” e il “Kaiser Walzer di Strauss. Biglietti da 5 a 10 euro. Concerto di Capodanno.
Ravenna: al Teatro Alighieri show gratuito del Bronx Gospel Choir ore 11. 30
Il 1° gennaio a Ravenna c’è una matinée (ore 11.30) a ingresso gratuito al Teatro Alighieri con il The Bronx Gospel Choir (Usa). L’ensemble è una prorompente espressione della Comunità Nera di New York vissuta nel Bronx, e propone uno spiritual gospel-pop innovativo con ritmi e armonie vicini a soul, blues, R&B e funk. Lo spettacolo rappresenta il saluto al 2025 del Comune di Ravenna, la direzione artistica è di Francesco Plazzi. Ingresso gratuito con prenotazione. https://www.comune.ra.it/events/christmas-soul-3/
Forlì: al Teatro Diego Fabbri suona la Banda della Città ore 16, ingresso gratuito
Anche quest’anno, come da tradizione, il 1° gennaio, alle ore 16 al Teatro Diego Fabbri si tiene il concerto augurale di Capodanno. Gli strumentisti e maestri della Banda Città di Forlì saluteranno il nuovo anno con uno spettacolo di musica classica, ed eseguiranno musiche di Rossini, Wichers, Mancini, Micalizzi, Tckaikovsky, Verdi, Abba, Morricone, Ivanovic, e le famose arie di John Strauss junior e Strauss senior. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti.
https://scopriforli.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=24783
Rimini: al Teatro Galli c’è L’Elisir d’amore ore 17.30
A Rimini nello storico Teatro Galli (fu inaugurato nel 1857) l’inizio del 2025 si celebra con un appuntamento di opera lirica: L'Elisir d'Amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti. L'opera, su libretto di Felice Romani, andrà in scena il primo giorno dell’anno nel pomeriggio, alle ore 17.30. Sarà poi replicata giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio alle ore 20.30. Biglietti da 5 a 75 euro. https://teatrogalli.it/eventonew/lelisir-damore
Romagna. E’ qui la festa! Nel claim ideato da Claudio Cecchetto (Visit Ambassador di Visit Romagna) è racchiuso il significato delle festività natalizie in Romagna. Esperienze magiche che uniscono...
Romagna. E’ qui la festa! Siete pronti a vivere esperienze magiche che uniscono tradizioni autentiche, sapori unici e paesaggi da favola? Il tutto in un grande evento diffuso tra i borghi storici decorati a festa, le spiagge che si trasformano in scenari invernali incantati e i mercatini pieni di artigianato locale.
Questa terra sa come rendere speciale il periodo natalizio.
Ecco una mini guida alla scoperta delle 10 migliori attività da fare in Romagna durante le festività natalizie: proposte per tutti i gusti, con tante idee originali per gli amanti dei presepi e gli appassionati d’arte, per chi è in cerca di una “fuga” all’insegna del relax o per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie.
Atmosfere natalizie in riva al mare - A Rimini anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini. Sempre in riva al mare, da non perdere il maestoso presepe artistico di sabbia. La novità di quest’anno è che il presepe di sabbia si sdoppia: uno sarà il classico presepe tradizionale, con sculture imponenti di diverse metri, dall’altra parte ci sarà il presepe dedicato ai bambini con i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.
A tu per tu con Willy Wonka - Alla Fabbrica di Cioccolato e al magico mondo di Willy Wonka è ispirata la nuova edizione di "Forlì che brilla", in programma fino al 13 gennaio 2025. Ricco il programma tra attrazioni, spettacoli, eventi, e per la prima volta, il Grande Concorso “Caccia al Biglietto d’oro” ispirato al mondo di Willy Wonka e della Fabbrica di Cioccolato. Un viaggio tra cioccolato, dolci e ambientazioni magiche, giocattoli, mondi da scoprire e avventure da vivere, per trasmettere un grande insegnamento, soprattutto ai bambini: non smettere mai di sognare. In piazza non manca una grande pista di pattinaggio ellittica su ghiaccio (fino al 13 gennaio 2025), una giostra dei cavalli per i più piccoli e la Fiera di Natale con 13 casette di legno.
Avventure natalizie sul Sentiero degli Gnomi - A Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, si accendono le luci e si anima il borgo con mercatini e animazione, per dare vita a un Magico Natale. Tra le attrazioni, ci sarà il "Trenino di Natale" che porterà sia adulti che bambini in un viaggio tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Da non perdere le magiche storie al Sentiero degli Gnomi e le deliziose casette di Babbo Natale e della Befana. Poggio alla Lastra, piccolissima frazione di Bagno di Romagna e porta di accesso al versante romagnolo del “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, propone un particolare e suggestivo presepe a grandezza naturale, arricchito da scintillanti luminarie. Con la Longiano dei Presepi il centro storico medioevale del paese prende vita con le originali creazioni collocate in musei, chiese, piazze, strade, giardini.
Magia e tradizione con i presepi sull'acqua - Come sempre ricco di fascino il Presepe della Marineria a Cesenatico, giunto alla 38° edizione. Allestito sulle imbarcazioni della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria si trova nel tratto più antico del Porto Canale e risiede su dieci barche, che rappresentano le tipologie tradizionali del mare, con le caratteristiche decorazioni e gli “occhi” di prua. Fino al 7 gennaio sarà invece possibile ammirare i suggestivi presepi allestiti sotto le arcat dei ponti e lungo i canali del centro storico di Comacchio. Ogni anno, questi presepi creano un percorso che invita i visitatori a scoprire le meraviglie di questa città sull’acqua. A Riccione non può mancare la tradizione del presepe sull’acqua, allestito a bordo della storica imbarcazione Saviolina. Ogni domenica di dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025, all’Acquario di Cattolica ci saranno gli affascinanti Presepi Sommersi, vere opere d’arte, immersi nelle vasche. Sempre a Cattolica, il 1° dell’anno si rinnova il tradizionale Bagno di Capodanno, sfida al freddo che unisce coraggio e voglia di festeggiare.
Un viaggio nel Rinascimento - Prosegue a Palazzo dei Diamanti di Ferrara "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso". Una mostra, in programma fino al 16 febbraio 2025, che racconta le vicende della pittura del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città. Gli amanti dell’arte e del Rinascimento non possono rinunciare ad una tappa alla Civica Pinacoteca di Cento, che ha riaperto finalmente le sue porte nel novembre del 2023, dopo 11 anni dal sisma del 2012, con una veste completamente rinnovata. Merita una tappa il percorso espositivo a cura del Museo della Città 'L. Tonini' di Rimini “Nuove storie, antiche meraviglie” che racconta il Medioevo e il primo Rinascimento. Percorso che si è arricchito con nuova prestigiosa acquisizione. Si tratta del capitello proveniente dallo scomparso Palazzo del Cimiero di proprietà di Roberto Malatesta, detto il Magnifico (1441/1442-1482), figlio naturale di Sigismondo.
Un Natale a tutto soul - La forza prorompente di "Christmas Soul" torna a Ravenna con 4 concerti in programma sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre in Piazza del Popolo, mercoledì 1 gennaio 2025 al Teatro Dante Alighieri. Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività.
Notte di misteri al Castello - Una intera notte (quella tra il 21 e il 22 dicembre) da trascorrere all’interno dell’antica Rocca di Riolo Terme (in provincia di Ravenna), tra letture animate, visite guidate, laboratori, giochi e cacce al tesoro nella suggestione dell’oscurità e del mistero. I bambini e i ragazzi potranno gustare una merenda di mezzanotte e una colazione in Rocca.
Colpo d'occhio sulla Riviera - A Riccione le festività regalano una nuova attrazione: Riviera Christmas View è la grande ruota panoramica collocata in piazzale Roma, davanti al mare. Fino al 31 marzo 2025, sarà finalmente possibile scoprire la Riviera Adriatica nella sua veste più rara, segreta e suggestiva: quella dell’inverno, quando il paesaggio si trasforma e rivela una bellezza inedita e preziosa.
Lungo il cammino del Santo - L’Associazione I Cammini di Francesco in Emilia-Romagna propone un itinerario di presepi lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Nei borghi della Valmarecchia e al Santuario della Verna, presepi esposti in conventi, rocche, chiese; antichi e moderni; realizzati da maestri presepisti, monache e frati, opere d’arte o semplici creazioni fatte da bambini. Tutti per celebrare la nascita del Bambino di Betlemme, come lo chiamava San Francesco.
Il Villaggio di Natale a Corniolo - Fino al 6 gennaio si terrà a Corniolo la seconda edizione de "il Villaggio di Natale”. Presso l’"Ufficio Postale degli elfi" e la "Casa di Babbo Natale", il sabato e la domenica dalle 15 alle 17, si potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti, mentre in piazza Pasquale II il Laboratorio di Cristallo accoglierà bambini e famiglie con tanti spettacoli e attività. Sempre in piazza, presso la Casetta delle delizie sarà possibile riscaldarsi e assaggiare le tante golosità preparate da Pro Loco Corniolo Campigna e dalle attività ricettive della zona, mentre poco distante sarà possibile visitare la Bottega dei Regali, con creazioni artigianali e oggettistica realizzata a mano. In tutto il borgo, anche quest'anno, saranno allestite decine e decine di natività per la rassegna "Le vie dei presepi".
A Natale in Romagna si regalano arte, cultura e teatro. Tra Art Box, Gift Card, e Biglietti Open, sono tante le proposte dalle Città d’Arte del territorio per fare il regalo di Natale perfetto agli...
A Natale in Romagna si regalano arte, cultura e teatro. Tra Art Box, Gift Card, e Biglietti Open, sono tante le proposte dalle Città d’Arte del territorio per fare il regalo di Natale perfetto agli appassionati di cultura.
Dal biglietto aperto per visitare le grandi mostre di Forlì e Ferrara agli oggetti d’arte felliniani a Rimini, dai mosaici nel Temporary Shop di Ravenna ai Ticket di Natale per vedere i migliori spettacoli dei teatri.
Ecco alcune proposte da mettere sotto l’albero per un regalo originale.
A Forlì la mostra targata 2025 al Museo Civico di San Domenico quest’anno avrà come titolo “Il ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso, il volto, la maschera, il selfie”. Un vero e proprio viaggio tra centinaia di capolavori, visitabili dal 23 febbraio al 29 giugno, il cui ingresso è acquistabile con l’iniziativa “Biglietto Open” al prezzo di 15.00 € utilizzabile senza vincoli di data e orario, scontato a 11.00 € se acquistato entro il 6 gennaio 2024 (mostremuseisandomenico.it/info-e-orari/#cosa-comprende).
"Regala i Diamanti!” è l’iniziativa di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, anche in questo caso è in vendita un biglietto open, valido per un ingresso alla mostra senza vincoli di data e orario, da confezionare usando il kit per costruire la busta (http://bit.ly/3ZVZ7h9).
È il Natale il tema che caratterizza le vetrine del Mosaic Temporary Shop presso lo IAT di San Francesco a Ravenna, dove sono in mostra, e acquistabili, bellissimi mosaici delle maggiori botteghe di Ravenna (https://www.turismo.ra.it/myravenna/stories/mosaic-temporary-shop/).
Da non perdere l’iniziativa del MAR, il Museo d’Arte di Ravenna, dove, fino al 31 dicembre, ad ogni visitatore del museo e della mostra “I’M A MOSAIC! Da Severini, Sironi e Fontana a Paladino, Plessi e Samorì” viene donato un libro d’arte, ovvero pubblicazioni e cataloghi relativi alle mostre più belle tenutesi al museo ravennate, preziosi volumi, ormai introvabili nelle librerie. (mar.ra.it/2024/da-dicembre-al-mar-si-accende-il-natale-un-catalogo-in-omaggio-a-tutti-i-visitatori-della-mostra/).
Al bookshop del Museo Fellini di Rimini è possibile trovare una selezione preziosa di pubblicazioni sul grande regista, l’intera filmografia in DVD o Blu-ray, oltre a manifesti e locandine difficilmente reperibile altrove.
Tante sono le Città d’Arte che propongono la Gift Card di Natale. A Ferrara c’è MyFE, la carta turistica che apre le porte delle eccellenze della città, divisa in 3 tipologie (2 gg, 3 gg o 6gg) che comprende l’ingresso gratuito ai musei e monumenti cittadini, l'esenzione della tassa di soggiorno e sconti sull’ingresso alle mostre e sulle prenotazioni in albergo (https://www.ferraraterraeacqua.it/it/myfecard/cose-myfe-card).
A Rimini per Natale c’è l’Art Card, il pass per i musei della città di mare. Questo biglietto unico che permette l’ingresso, oltre che al Fellini Museum, ad altri luoghi d’arte, come il Museo della Città e il sito archeologico unico nel suo genere, la Domus del Chirurgo (www.visitrimini.com/esperienze/298086-rimini-art-card-biglietto-unico/). Con la Gift Card si può invece regalare l'esperienza "Rimini City Tour" alla scoperta dei tesori della città. Si può scegliere tra le tante proposte che VisitRimini organizza ogni weekend, da Le Meraviglie di Rimini, che racconta i principali monumenti della città, ai tour tematici (https://www.visitrimini.com/esperienze/310768-gift-card-rimini-city-tour).
La Christmas Card Ert con due ingressi a scelta a 32 € è valida in tutti i teatri ERT dell’Emilia-Romagna e al Teatro Bonci di Cesena. Il pacchetto comprende cioccolato e vino. Inoltre per ogni Card acquistata, Teatro Bonci ed ERT doneranno un nuovo albero al Comune di Cesena (https://cesena.emiliaromagnateatro.com/christmas-card-ert-2024-2025/).
Il prossimo 6 gennaio 2025, dalle ore 17.00 alle 19.00, il centro storico di Rimini si animerà di musica, colori e tradizione con la seconda edizione di “In Viaggio con i Re Magi”, un evento...
Il prossimo 6 gennaio 2025, dalle ore 17.00 alle 19.00, il centro storico di Rimini si animerà di musica, colori e tradizione con la seconda edizione di “In Viaggio con i Re Magi”, un evento unico che celebra l’antica tradizione dell’arrivo dei Magi.
La manifestazione prenderà il via dal suggestivo Ponte di Tiberio e si concluderà al Duomo di Rimini, dopo aver fatto tappa in Piazza Cavour e in Via IV Novembre e aver coinvolto oltre 400 figuranti in costumi storici, 4 cori e più di 200 musicisti.
“In Viaggio con i Re Magi” è molto più di una parata: è un’esperienza culturale e musicale che unisce la comunità locale e internazionale. La partecipazione di residenti provenienti da diverse nazioni – tra cui Perù, Senegal, Albania, Filippine, Argentina e Cina – rende questo evento un simbolo di inclusione e condivisione.
Quest’anno, la parata sarà arricchita dalla partecipazione della Corte di Isotta, associazione di animazione storica, che celebrerà i 450 anni dalla morte del pittore Giorgio Vasari (pittore, architetto e storico dell’arte). In Piazza Cavour, sarà esposta una riproduzione del celebre dipinto di Vasari dedicato all’Adorazione dei Magi, conservato presso la Chiesa di San Fortunato. Inoltre, i partecipanti potranno ammirare altre opere dedicate ai Magi.
“In Viaggio con i Re Magi” è un’occasione per riscoprire le radici storiche e culturali della nostra città, celebrando il valore della comunità e della tradizione. Un evento aperto a tutti, che trasformerà Rimini in un grande palcoscenico di emozioni.