Tante piccole tessere in pietra e vetro compongono la storia di questa antica arte arrivata in Italia tramite i contatti con l’Oriente.
I Greci, i Romani e soprattutto i Bizantini, seppero sviluppare appieno questa tecnica, facendone veicolo, oltre che di meravigliose immagini, anche di messaggi, pensieri ed emozioni.
In Emilia-Romagna la sua patria è indiscutibilmente Ravenna: è stata l'ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente e, dopo la parentesi gota di Teodorico, il centro del potere bizantino in Italia.
Un’eredità, quella musiva, che si tramanda di generazione in generazione, grazie alle scuole dedicate al mosaico più famose e qualificate del mondo (il Liceo Artistico "Nervi Severini" e l’Accademia di Belle Arti), frequentate da allievi e artisti di tutte le nazionalità.
Visitando la città è possibile ammirare, in sette dei suoi otto monumenti UNESCO, il più ricco patrimonio mondiale di mosaici antichi dei secoli V e VI.
Inoltre, passeggiando per il centro storico, si possono visitare le tante botteghe degli artigiani e degli artisti mosaicisti; è possibile assistere alle diverse fasi di questa lavorazione e si può anche provare, ed impararne i segreti, grazie ai tanti corsi sempre in programma.
A Ravenna il mosaico è ovunque. Lo si trova nei musei, nei siti archeologici, nelle targhe toponomastiche, nei parchi, nei monumenti pubblici, sulle panchine e sulle facciate degli edifici e nelle vetrine. Anche in scorci inaspettati, grazie alle invasioni in pixel che il celebre artista della street art internazionale Invader ha compiuto in città.
Punto di partenza di un itinerario può essere il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna. Ospitato all’interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, raccoglie una collezione di mosaici moderni e contemporanei unica al mondo, e sempre in divenire.
Da non perdere assolutamente è la Biennale di Mosaico contemporaneo, il festival internazionale che ogni due anni chiama a raccolta artisti e scuole di mosaico di tutto il mondo.
Ulteriori approfondimenti su www.ravennacittadelmosaico.it