CC

Valle del Tramazzo

Dall'Alpe di San Benedetto, nei pressi del Colle Tramazzo, nasce il Tramazzo, fiume che scorre lungo un territorio verde e rigoglioso, da scoprire con pazienza e amore per l’avventura

In questa solitaria valle ai confini tra la Romagna e la Toscana, sorge il borgo di Tredozio, parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Una piacevole località di soggiorno estivo con antiche attività artigianali, che conserva intatte alcune architetture del ‘600/’700, tra cui Palazzo Fantini – il più prestigioso palazzo del borgo, con il suo splendido giardino all’italiana – il Convento della SS. Annunziata, la Chiesa di San Michele Arcangelo e diverse opere di interesse artistico.

A circa 9 km da Tredozio, il visitatore curioso troverà il più piccolo vulcano d'Italia, il Vulcano del Monte Busca: in realtà una fontana ardente dovuta a idrocarburi gassosi che, a contatto con l’ossigeno, rimangono perennemente accesi, creando una suggestione pressoché unica.

Continuando a scendere verso valle, ecco l’antica Modigliana: un borgo ricco di edifici storici come la Rocca dei Conti Guidi, detta la Roccaccia, con una piazza medievale che è forse la più bella della provincia di Forlì-Cesena. Ma anche qui non mancano le bellezze naturali: partendo dal centro della città, gli amanti delle escursioni saranno felici di perdersi lungo i Sentieri Agrourbani, una rete complessiva di 180 km percorribili a piedi, a bici o a cavallo.

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA