Cosa c’è di meglio di un rigenerante risveglio alle prime luci del mattino, direttamente con i piedi sulla sabbia? Le albe della Riviera romagnola regalano magiche atmosfere e il clima mite e cullante è l’ideale per ricaricarsi d’energia positiva e iniziare le proprie giornate al meglio!
Il lungo litorale sabbioso è il luogo ideale per rigenerarsi e la Riviera romagnola offre tante occasioni all’insegna del benessere e divertimento: corsi di yoga all’alba, pilates, stretching, risvegli muscolari e ginnastiche posturali; running e nordic walking sulla sabbia; uscite in sup dall’alba al tramonto con gustose colazioni ed aperitivi.
E i momenti di puro piacere continuano tra le ampie vasche idromassaggio ed i percorsi di benessere nelle SPA per una vacanza di assoluto relax!
ALL’ALBA IN CAMMINO
Numerosi sono i gruppi autonomi o organizzati che si riuniscono in spiaggia all’alba per condividere un percorso running, in passeggiata o magari di nordic walking. Quest’ultimo sport on the beach è particolarmente in voga negli ultimi anni poiché conferisce importanti benefici alla salute ed è adatto ad ogni fascia di età! Istruttori e personal trainer offrono le loro competenze per condurre piccoli gruppi di partecipanti a esercitarsi in questa disciplina negli orari più gradevoli per praticarla, come le prime rinfrescanti ore del mattino!
CORRENDO VERSO L’ALBA
Per gli sportivi più allenati e resistenti la corsa mattutina è un vero e proprio richiamo! La spiaggia della Riviera offre lo scenario perfetto per allenarsi in tutta sicurezza, percorrendo brevi o lunghe percorrenze lungo una costa lineare e priva di ostacoli. Inoltre durante la stagione estiva i Comuni costieri e le Associazioni del territorio organizzano numerose gare dilettantistiche o agonistiche di running o iniziative di tipo benefico. Per vincere o anche solo per partecipare, la corsa è sempre un buon motivo per condividere bei momenti insieme!
IL SALUTO DEL SOLE
La giornata inizia decisamente bene se ci si rivolge al sole nascente con un gioioso saluto in suo onore! Questa è la prima posizione dello yoga all’alba nonché la più famosa che fa ben predisporre gli animi verso la nuova giornata! Basta un semplice tappetino o un telo da stendere sulla tiepida sabbia del mattino per poter praticare esercizi di yoga, ginnastica posturale, stretching e molte altre discipline olistiche, condotti da esperti istruttori del mestiere! Quindi …..“Namasté”, si inizia!
ALBE MUSICALI E DANZANTI
Dolci note musicali possono fluire nell’aria mattutina, in riva al mare, attraverso piccoli complessi musicali, concertini o incontri danzanti organizzati dai Comuni costieri o dagli stabilimenti balneari ed alberghieri. Specialmente il liscio, con la sua dolce melodia, ben si adatta in Romagna a salutare il nuovo giorno con animo romantico e rilassato. Caffè e cornetto seduti al chiosco in spiaggia, orecchie ben aperte e il gioco è fatto… la musica accompagnerà il nuovo giorno in arrivo!