I parchi tematici della Romagna sono il cuore del divertimento delle famiglie con bambini in vacanza nella Riviera Adriatica. Lo sapevate che Mirabilandia, Oltremare, Fiabilandia, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica sono Pet Friendly e si può entrare con il cane?
Se venite in Romagna con il vostro quattro zampe e la famiglia non potete mancare di visitare uno di questi parchi di divertimento che fanno, e hanno fatto, la storia delle vacanze di tanti bambini e genitori in terra di Romagna. Naturalmente ogni parco ha le sue regole e le sue peculiarità e ci sono delle limitazioni naturali per i cani che vengono gestite in maniera diversa da parco a parco: ecco alcune informazioni dedicate ai Pet Lovers riguardanti i parchi tematici più rinomati della Romagna e i parchi di divertimento minori delle Riviera Adriatica.
Qui vale la regola, bambini felici, amici pelosi felici, genitori felici!
A Mirabilandia i quattro zampe di tutte le taglie sono i benvenuti e possono entrare gratuitamente nel parco accompagnati al guinzaglio dai loro padroni e muniti di museruola (non è necessario farla indossare, ma dovranno averla con sé solo a titolo precauzionale). Il parco di divertimenti è uno dei più rinomati e conosciuti d'Italia con delle attrazioni internazionali da far girare la testa. Mirabilandia è il più grande parco tematico d'Italia, si estende su una superficie di 850000 m² suddivisi tra attrazioni e divertimenti di ogni genere dedicati a tutte le età. E' l’ideale per una giornata di svago per tutta la famiglia e per i compagni di viaggio a quattro zampe. Tanti spazi verdi dove sostare con i pelosi, i cani possono accedere liberamente a tutte le aree del parco all’aperto ad eccezione di “Mirabeach” e delle aree spettacolo al chiuso. I quattro zampe non possono salire sulle attrazioni e non possono entrare all’interno dei ristoranti, ma molti punti di ristorazione hanno degli spazi esterni ombreggiati dove sostare in compagnia del proprio cane. Il Parco è aperto da Pasqua ad Halloween nei mesi centrali dell’estate dalla mattina alla sera; per visitare il parco in tranquillità sono consigliati i giorni infrasettimanali, per gli amici a 4 zampe che soffrono tanto il caldo l’accesso serale al parco è l’ideale! E se vi siete dimenticati della museruola no problem, il parco mette a disposizione agli ingressi delle museruole gratuite per i 4 zampe! Queste e tante altre informazioni nel regolamento del parco.
La Casa delle Farfalle si occupa prevalentemente di insetti ed in particolare farfalle. I cani possono accedere al guinzaglio solo all’interno del giardino delle farfalle e nello shop. Non è possibile far entrare animali domestici nella serra delle farfalle tropicali e nella casa degli insetti, al fine di tutelare le specie di animali e piante ospitate nelle strutture. La visita in coppia al giardino zoologico tematico di Milano Marittima è consigliata: una persona può esplorare il giardino delle farfalle in compagnia dell’animale domestico, mentre l’altra accede ai padiglioni.
Nel parco Safari di Ravenna si può entrare con il cane, ma essendo uno zoo con leoni, tigri, ippopotami, giraffe, zebre, bisonti, cammelli, struzzi, lama, antilopi e tante altre specie lo si può fare seguendo una serie di accorgimenti e limitazioni. I cani di piccola taglia possono restare in auto ma occorre evitare che si rendano visibili agli animali. I cani di taglia media e grossa devono sostare, limitatamente alla durata del safari, in appositi box, posizionati all’ingresso del parco. Nella zona pedonale tutti i cani possono circolare con obbligo di restare sempre al guinzaglio (necessaria la museruola per i cani mordaci). Ai cani non è consentito l'accesso nell'isola dei lemuri.
Le Saline di Cervia sono conosciute per la produzione di sale e per essere un'oasi naturalistica dove si può fare birdwatching ed ammirare distese di fenicotteri. Nel parco i cani di tutte le taglie possono entrare presso il centro visita mentre non possono entrare in oasi e quindi partecipare con il padrone ai tour organizzati (salvo cane guida per ipovedenti).
Oltremare si trova sulle colline di Riccione vicino al casello autostradale. In questo parco naturalistico adiacente ad Aquafan, gli amici a 4 zampe sono i benvenuti e possono accedere al suo interno con guinzaglio e museruola. Vista la presenza all’interno del parco tematico di altri animali sono previste delle limitazioni. Ad Oltremare possono entrare cani di tutte le taglie ma i cani non possono entrare in Pianeta Terra (per una questione di tutela degli animali stessi visti) e nell’Oltremare Theatre, e dovranno rimanere a distanza di sicurezza durante lo spettacolo dei Delfini e del Volo dei Rapaci. I cani di grossa taglia non possono entrare nelle barchette dell’Isola di Ulisse. Tutti i visitatori con animali al seguito avranno diritto al servizio SALTACODA: una volta effettuata la normale coda, una persona può aspettare all'ingresso dell'attrazione con l'animale mentre le altre persone possono usufruire dell'attrazione. Al termine della stessa, le persone potranno darsi il cambio senza dover rifare la fila.
Nel parco acquatico Beach Village i cani sono accettati se di piccola/media taglia; tra i servizi offerti piscine e scivoli adatti a tutte le fasce d'età. I cani non possono stare nelle aree libere comuni, all’arrivo i padroncini devono acquistare per forza l’ombrellone con due lettini dove ospitare i pelosi al seguito. All’interno del parco devono essere sempre tenuti al guinzaglio sia per il tragitto fino all’ ombrellone sia sotto l’ombrellone.
Il parco Riccione Avventura è collocato all'interno del parco comunale Cicchetti (a soli 5 minuti dal casello autostradale di Riccione e a 400 metri dalla Stazione FS); in questo parco di divertimenti della Romagna tutti gli amici a quattro zampe sono graditi, ovviamente muniti di guinzaglio. Riccione Avventura è un parco tematico unico nel suo genere con 19 fantastici percorsi avventura, 2 percorsi tree village ludici con spettacolari casette sugli alberi collegate da ponti di rete e camminamenti in legno, e una grandissima area playground inclusiva.
All'Acquario di Cattolica vista la presenza di altri animali all’interno sono presenti alcune limitazioni. Nel parco sono ammessi solo cani e animali di piccola taglia e solo se tenuti in braccio, nel trasportino o nell’apposita borsa. Fanno eccezione i cani-guida per le persone non vedenti. Gli spazi espositivi e i percorsi sono collocati al coperto all’interno di edifici storici risalenti agli anni 30.
Fiabilandia è uno dei parchi storici della Riviera Adriatica, tante generazioni di bambini negli ultimi 50 anni sono saliti sulle attrazioni dedicate a Mago Merlino e Peter Pan. Il parco di divertimento è Pet Friendly e permette l’accesso ai 4 zampe muniti di guinzaglio; Fiabilandia offre ampi spazi verdi con fontanelle per abbeverare e rinfrescare gli amici pelosi durante le calde giornate d'estate e dove tutta la famiglia può tranquillamente rilassarsi. Per gli animali di piccola taglia è possibile salire in braccio con i padroni anche sul trenino "Fiabilandia Express" e sul battello a pale "Fiaby Boat" che fa il giro del lago collocato al centro del parco. All’interno del parco ampi spazi all’aperto con panche e ombra per rilassarsi e fare una sosta con il proprio cane.
I cani sono i benvenuti purché li portiate sempre al guinzaglio. Per i cani di media e grossa taglia è necessario che siano muniti anche di museruola. Un parco per gli appassionati di modellismo e non solo, con oltre 270 perfette riproduzioni immerse nel verde di 5000 veri alberi in miniatura, oltre 100 piazze d'Italia attraversate da 18 trenini elettrici; naturalmente per ragioni di sicurezza gli amici pelosi non possono salire sulle attrazioni. Nelle informative del sito la direzione si raccomanda di avere una particolare attenzione alla raccolta e pulizia delle deiezioni animali
Il parco Rimini Avventura è situato nel Parco Marecchia di Rimini, in zona ex Vivaio Fabbri a soli 300 metri dal Ponte di Tiberio ed adiacente al porto canale. In questo parco i 4 zampe sono benvenuti se tenuti al guinzaglio e custoditi con cura dai loro padroni. 13 percorsi avventura con tunnel di botti, le passarelle a pioli irregolari, i ponti tibetani, le liane, le scalette, i ponti di rete, le pareti d’arrampicata, per divertirsi a due passi dal centro di Rimini.
Il parco avventura è perfetto per passare una giornata nel verde della Romagna con gli animali al seguito. Sono tante le famiglie che portano i propri amici a 4 zampe al Around Adventures per passare una giornata diversa. Tra i servizi offerti 16 percorsi sospesi in un bosco di sequoie, 1 torre da arrampicata con 8 vie, la mitica altalena gigante, 2 piscine immerse nel verde (i cani non possono accedere a bordo vasca). Nei progetti del parco quello di creare nei prossimi anni una zona dedicata agli amici a 4 zampe con ombrelloni e piscina per i cani.
Nelle campagne di Cesenatico un luogo speciale dove portare il cane e passare una serata in famiglia. In questo parco accettano cani di tutte le taglie, purchè al guinzaglio. Un luogo particolare dove il teatro per gli spettacoli è fatto con le balle del fieno e dove potrete trovare un labirinto fatto con le piante di mais. Sei ettari di avventura a pochi passi dal mare dove la piadina romagnola e i prodotti locali sono di casa.
Nella piccola Repubblica di San Marino, confinante con il territorio romagnolo, si trova il San Marino Adventures. Il parco è Pet Friendly e al suo interno sono accettati cani di tutte le taglie. Il San Marino Adventures confina con un bellissimo bosco dove poter fare una meravigliosa passeggiata con il cane. Tutta l’area del parco avventura è 100% fruibile dagli animali domestici senza limitazioni; si raccomada l'uso del guinzaglio e della museruola per i cani aggressivi. Il parco offre 30 percorsi da 0 a 35 metri, softair, tiro con l’arco, jump tree adventure ed una vasta area ricettiva dove trascorrere una giornata nel verde.
Ad Aquafan i quattro zampe non possono entrare; il parco per motivi tecnici e per la sua conformazione con tante piscine e specchi d'acqua non è adatto all'accesso e gestione al suo interno degli amici a quattro zampe.
Ad Atlantica non sono ammessi gli animali domestici