Non c’è modo migliore di conoscere un territorio se non passando attraverso la sua cucina e i suoi piatti. La tradizione culinaria della Romagna ne è la prova.
La Romagna si può definire a tutti gli effetti la terra dei buon gustai! Con la sua varietà di ricette e piatti provenienti direttamente dell’antica tradizione culinaria, è in grado di accontentare tutti i palati. Sulle tavole della Riviera vengono così presentati prodotti genuini provenienti direttamente dal mare o dall’entroterra: pesce fresco, molluschi e crostacei, vini di pregio e carni prelibate… numerosi formati di pasta asciutta e ripiena. Una ricca offerta a 360° realizzata dalle sapienti mani delle massaie: le famose Azdore o sfogline, icone della cucina romagnola.
Ci sono i piatti di tutti i giorni, quelli della tradizione e quelli delle feste, quando ci si ritrova tutti attorno a una tavola per celebrare la gioia dello stare insieme.
A far la parte del leone c’è sempre la pasta fresca all’uovo, ripiena oppure no, tirata col mattarello come una volta. Famosa per le sue varianti, la fantasia dei nomi e il numero dei suoi formati, la pasta fresca è un vero e proprio patrimonio culinario; tagliatelle, lasagne, tortelli, cappellacci, passatelli e anolini...chi non li conosce?
Tutto inizia “con le mani in pasta”, lavorando una buona manciata di farina e uova: ingredienti semplici e genuini.. Così nasce la Sfoglia, vero orgoglio regionale. La sua lavorazione è un’arte sopraffina tramandata di generazione in generazione dalle iconiche azdore o sfogline: le esperte massaie abilissime nello stendere la “spòja” (la sfoglia) e in grado di creare veri e propri capolavori con “e su sciaddur” (il loro matterello).
C’è poi il maiale, il re della tavola, un must della cucina regionale, presente in quasi tutte le ricette, e addirittura nell’impasto del pane come avviene ad esempio per la piadina, il pane tradizionale della Romagna. Ogni territorio ha dei caratteri culinari ben precisi e sa regalare esperienze di gusto incredibili.
Se volete portare parte di questa magia sempre con voi, ecco moltissime ricette della nostra terra che abbiamo deciso di regalarvi. Raccolte nel tempo grazie a persone locali che hanno deciso a loro volta di regalarle a noi, sono tutte pronte all’uso per donare alla vostra famiglia e ai vostri amici un frammento dell’anima della nostra cara Romagna.